NEWS:

FOTO | Cucù al posto di Gesù, ecco il testo modificato della canzone

La cometa non annuncia più la nascita di Gesù ma fa 'cucù', mentre "il natale di gesù" è diventata "una festa nel cielo blu": l'iniziativa presa da alcune maestre di una scuola elementare in provincia di Padova continua a far discutere

Pubblicato:21-12-2023 19:38
Ultimo aggiornamento:23-12-2023 16:05
Autore:

CANZONI NATALE
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – E fu così che Gesù diventò Cucù. L’idea è di alcune maestre di una scuola elementare in provincia di Padova, la Edmondo De Amicis di Agna, che hanno pensato bene di modificare il testo due canzoni natalizie togliendo il nome di Gesù ma anche altri riferimenti alle festività natalizia intesa come cristiana. la canzone più modificata si intitola “La cometa”. La frase incriminata, quella dove il nome di Gesù è stato cancellato, era: “che sta per nascere Gesù”. Ed è diventata: “E dall’alto fa cucù“. E, in un altro punto, “il Natale di Gesù” è stato riscritto in “una festa nel cielo blu“. A diffondere i testi modificati è stato il governatore Luca Zaia dalla sua pagina facebook: il governatore si è espresso negativamente e con rammarico sull’accaduto, giudicando la modifica “un gesto non accettabile“. Proprio in nome della tolleranza, osserva Zaia, “rinnegare o nascondere Gesù non è progresso, è una mancanza di rispetto verso la cultura del nostro Paese”.

LEGGI ANCHE: A Padova Gesù diventa ‘Cucù’, è bufera per una recita scolastica di Natale: genitori infuriati
LEGGI ANCHE: Cucù al posto di Gesù, Zaia: “Qua si sta esagerando”
LEGGI ANCHE: Niente nascita di Gesù, in Brianza a scuola c’è la “Festa della luce”: la Lega attacca

LA COMETA BIRICHINA

L’intero pasaggio de la ‘Cometa’ in cui è sparita la nascita di Gesù è questo: “Una cometa birichina dalla culla salta giù annunciare vuole alla terra che sta per nascere Gesù”. Nel testo modificato, invece, la cometa birichina non annuncia più la nascita di Gesù ma fa solo cucù. Ci sono poi altre modifiche che riguardano la descrizione della capanna del presepe, dove spariscono gli angeli e anche i bambini che giocano con Gesù. il tutto si risolve in “una festa”.


I DONI DI DIO

C’è poi un altro testo che è stato cambiato, la canzone che si intitola “Un dono, un regalo”. Nel testo originario c’era un passaggio che citava: “I doni sono cose che Dio dà con piacere”. Via, una riga di penna e il testo è diventato: “I doni sono cose che tutti riceviamo con piacere“.

LO STUPORE DEL MAESTRO DI MUSICA E IL BOICOTTAGGIO DELLA RECITA

Entrambe le canzoni, testo e musica, sono di Josè Angel Ramirez, maestro di musica della scuola, che non ha preso bene l’accaduto. Intervistato, come si legge su diversi quotidiani online, ha detto di essere rimasto “spiazzato” da queste modifiche e di non saperne nulla. Lo avrebbe appreso solo oggi, giorno in cui i bambini dovevano appunto mettere in scena la recita di Natale. recita che però ha resgistrato diverse defezioni, visto che la modifica apportata dalle maestre ha fatto infurirare molti genitori e alcuni hanno deciso, per protesta, di tenere i bambini a acasa e non farli partecipare alla recita.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it