NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 dicembre 2023

Si parla di Mes, calcio e del senatore Maurizio Gasparri

Pubblicato:21-12-2023 18:04
Ultimo aggiornamento:21-12-2023 18:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAMERA RESPINGE IL MES E LA MAGGIORANZA SI SPACCA

Il giorno dopo l’intesa sulla riforma del patto di stabilità, il governo italiano apre un altro fronte con l’Europa. La Camera ha bocciato la ratifica del Mes. L’Italia, unico paese a non aver ratificato il trattato, fa saltare il banco di una riforma già sottoscritta da tutti gli altri Stati membri. “Lo stop al Mes è una vittoria della Lega”, esulta il vicepremier Matteo Salvini. Ma la maggioranza è spaccata, perchè se Lega e Fratelli d’Italia ha votato contro il trattato, Forza Italia e i centristi di Lupi si sono astenuti. Divise anche le opposizioni: hanno votato a favore Pd, Italia viva e Azione. Si è astenuta l’Alleanza Verdi e sinistra mentre i 5 stelle hanno votato contro. Palazzo Chigi, intanto, invita l’Europa a una riflessione sulle modifiche da apportare al Trattato.

CALCIO. CORTE GIUSTIZIA UE: “ABUSO DI POTERE DI FIFA E UEFA”

Storica sentenza della Corte di giustizia europea, che ha certificato l’abuso di posizione dominante da parte di Uefa e Fifa all’interno delle competizioni calcistiche. Per i magistrati europei lo sfruttamento dei diritti mediatici da parte dei due organismi arreca danno ai club calcistici europei. Può così tornare in auge il progetto della Superlega, su cui però la Corte non si è direttamente pronunciata. La decisione rischia comunque di ridefinire gli equilibri dell’intero calcio europeo. Secondo il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, “la Corte non ha detto che si giocherà la Superlega ma che l’assetto va rivisto. Per me il presupposto è che ci sia inclusività della competizione, e tutela di campionati nazionali, vivai e nazionale”.

SENATO, LA GIUNTA ASSOLVE GASPARRI DALLE ACCUSE DI REPORT

La Giunta delle elezioni del Senato salva Maurizio Gasparri. L’organismo che si occupa delle immunita’ parlamentari di palazzo Madama ha stabilito che il ruolo del capogruppo di Forza Italia nella societa’ Cyberleam, che si occupa di sicurezza informatica, e’ compatibile con il mandato di senatore. La giunta ha approvato la relazione che di fatto “assolve” Gasparri grazie ai voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e del senatore Ivan Scalfarotto di Italia Viva. Il caso era stato sollevato dalla trasmissione televisiva Report secondo cui il ruolo di senatore è “incompatibile” con quello che Gasparri ha nella Cyberleam, che nel frattempo si è aggiudicata una serie di commesse. Il caso sostanzialmente si chiude qui perché la decisione della Giunta non dovra’ passare all’esame dell’aula del Senato.


CORTE GIUSTIZIA UE BOCCIA DIVIETO SACCHETTI PLASTICA MONOUSO

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che il divieto ai sacchetti di plastica monouso vigente in Italia è contrario al diritto comunitario. La decisione è arrivata in seguito al ricorso dell’azienda Papier Mettler, che in prima istanza si era rivolta al Tar del Lazio contro il decreto del 18 marzo 2013 del ministero dell’Ambiente e del ministero dello Sviluppo economico. Con la misura era stata proibita la fabbricazione e la commercializzazione di sacchetti di plastica per l’asporto delle merci che non fossero in possesso di determinati requisiti. L’Italia, chiede l’Europa, deve produrre delle “prove scientifiche” che giustifichino il divieto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it