NEWS:

Palermo, ucciso a colpi di pistola l’ex calciatore Rosolino Celesia

L'episodio a pochi metri dalla centralissima via Libertà e da via Isidoro La Lumia

Pubblicato:21-12-2023 14:25
Ultimo aggiornamento:21-12-2023 23:11
Autore:

celesia_palermo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Un giovane di 22 anni è stato ucciso a Palermo da alcuni colpi di pistola esplosi nella notte davanti alle discoteca ‘Notr3 Club’ di via Pasquale Calvi. Il ragazzo, Rosolino Celesia, è stato raggiunto da due dei colpi di pistola che lo hanno portato alla morte. Il giovane è spirato all’ospedale Civico. L’episodio si è verificato a pochi metri dalla centralissima via Libertà e da via Isidoro La Lumia, strada della movida palermitana dove nelle scorse settimane un uomo ha sparato dei colpi di pistola in aria al culmine di una lite. Celesia, classe 2001, era un ex calciatore.

Alla base di tutto ci sarebbe una lite, non si sa ancora se avvenuta all’interno della discoteca o all’esterno. Sull’omicidio indaga la polizia. Fino a questa mattina il tratto di strada teatro degli spari era chiuso per consentire i rilievi della Scientifica.

ACQUISITE LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA

La polizia ha acquisito le immagini provenienti dalle telecamere di sicurezza installate in zona. Per tutta la mattinata in via Calvi, chiusa al traffico, sono andati avanti i rilievi della polizia scientifica davanti al locale.


22ENNE UCCISO AVEVA GIOCATO IN DIVERSI CLUB DI CALCIO

C’era il calcio tra le passioni di Rosolino Celesia. Il giovane, però, aveva ormai abbandonato la carriera agonistica pur essendo riuscito a vestire le maglie del Palermo, del Trapani e persino del Torino con il ruolo di attaccante, oltre che del Troina e del Marsala. E proprio dal club granata arriva un messaggio di cordoglio per la morte di Celesia. “Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori, calciatori, settore giovanile, partecipano sentitamente al dolore della famiglia Celesia per la scomparsa di Rosolino Celesia, ex calciatore del settore giovanile granata – si legge in una nota della società -. Ai suoi cari, a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e l’abbraccio del mondo granata”. L’ultima maglia vestita da Celesia è stata quella della Parmonval, società dilettantistica di Palermo.

PALERMO. 22ENNE UCCISO, RIUNIONE COMITATO PROVINCIALE ORDINE E SICUREZZA

Riunito oggi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Palermo, presieduto dal prefetto Massimo Mariani, dopo l’omicidio di un giovane di 22 anni ferito a morte da due colpi di pistola. Al vertice hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco, Roberto Lagalla, e i vertici provinciali delle forze dell’ordine, oltre che i rappresentanti dei commercianti e degli imprenditori. I partecipanti alla riunione hanno “concordato sulla necessità di potenziare la sinergia già esistente, implementando attività di coordinamento tra le forze dell’ordine – dice una nota della prefettura -, amministrazione comunale ed esercenti in un’ottica di collaborazione virtuosa ed incisiva”. In particolare, “si è ravvisata l’opportunità di mantenere e potenziare ulteriormente i servizi ad ‘alto impatto’ già eseguiti, nonché di adottare, ricorrendone i presupposti normativi, da un lato, misure amministrative di deterrenza”, come il Daspo urbano, nei confronti di coloro i quali “contravvengono alle regole del vivere civile alterando il circuito del sano divertimento”, e al contempo “meccanismi di premialità nei confronti dei soggetti che, dotandosi di moderni sistemi di videosorveglianza, favorirebbero l’interconnessione, contribuendo all’affermazione della legalità”. I partecipanti alla riunione, inoltre, hanno “condiviso la necessità di siglare appositi protocolli con le associazioni di categoria, finalizzati alla prevenzione, quale imprescindibile strumento a supporto degli operatori della pubblica sicurezza, integrato da un appropriato sistema di regolamentazione”.

PALERMO. CISL: ALLARMATI DALLA CRESCENTE CRIMINALITÀ

“Ammettiamo che il senso profondo di paura sta aumentando, i cittadini non si sentono al sicuro e ogni giorno gli episodi di violenza e di microcriminalità non fanno altro che confermare che a Palermo serve un piano sinergico fra tutte le forze dell’ordine, la prefettura e le realtà sociali che possono incidere sul tema della sicurezza che riteniamo sarà al vaglio del comitato per la sicurezza e l’ordine che si riunisce oggi. Viviamo una vera e propria emergenza come appare evidente anche dal grave episodio di questa notte, che ha visto l’omicidio di un giovane di soli 22 anni avvenuto al centro della città e nei pressi di un locale affollato”. Ad affermarlo è stato Leonardo La Piana, segretario della Cisl Palermo-Trapani, aprendo i lavori del comitato esecutivo che si è svolto nella sede del sindacato in via Heloise, alla presenza del segretario generale Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio.

“Le indagini chiariranno l’ambito in cui è maturato questo gravissimo episodio criminoso ma di fatto, ormai, per le strade della città si respira tensione e preoccupazione – ha aggiunto -. Un allarme del tutto fondato, che noi non possiamo che testimoniare perché la recrudescenza della criminalità ha toccato anche la sede nostra e di alcune federazioni di via Villa Heloise, due settimane fa con ben due tentativi di furto avvenuti nel giro di due giorni e con la conseguenza di vetri rotti e uffici messi a soqquadro. Tutti episodi denunciati a carabinieri e polizia. Fra la movida che ormai sembra un far west, furti e rapine che non guardano in faccia nessuno e colpiscono al cuore di tante attività commerciali e abitazioni private, ma anche l’atteggiamento violento e disarmante di gruppi di giovani e singoli automobilisti, non si vive più tranquilli, una vera e propria emergenza sociale alla quale bisogna subito porre rimedio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it