NEWS:

Negozio gestito da somalo si trasforma in base per riciclare RdC indebitamente percepiti da extracomunitari

Falsi percettori versavano rdc per farsi 'pulire' l'importo. Gestore arrestato, in 244 denunciati (232 per truffa da oltre 1 milione di euro)

Pubblicato:21-12-2022 12:35
Ultimo aggiornamento:21-12-2022 15:56
Autore:

reddito di cittadinanza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Cittadini extracomunitari, per la maggioranza somali, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza e versavano telematicamente l’importo tramite Pos in un ‘internet point’ di un connazionale, che gli restituiva la somma in contante trattenendo su ogni transazione una percentuale del 15%, in modo tale da occultare la provenienza del denaro. Nei guai il gestore dell’esercizio, arrestato in quanto ritenuto responsabile di riciclaggio continuato e di abusiva attività di prestazione di servizi di pagamento. La somma di denaro riciclata dall’esercente ammonta a circa 213.000 euro, mentre l’indebita percezione in danno dello Stato da parte degli indagati è stata quantificata in 1,1 milioni di euro.

In realtà, tra i 244 soggetti rintracciati, 232 sono stati denunciati a sette Procure della Repubblica (Milano, Cosenza, Bergamo, Roma, Brescia, Como e Torino) per i reati di “falsa attestazione del possesso dei requisiti per la corresponsione del beneficio RDC” e “truffa aggravata“. I restanti 12 in possesso dei requisiti, sono stati invece segnalati all’Inps per l’indebito utilizzo.


Uno degli elementi che ha insospettito gli inquirenti è che rispetto all’anno precedente all’istituzione del reddito di cittadinanza, l’attività economica in questione, “che non commercializza i beni di prima necessità per cui possono essere impiegate le somme concesse con il beneficio”, ha fatto registrare un incremento delle transazioni POS pari a 215.000 euro, passando da un incasso su base mensile di euro 1.460 euro a circa 23.450 euro (un aumento del +1600%). L’esercente è ora agli arresti domiciliari, mentre gli agenti hanno provveduto a sequestrare la somma equivalente a quella “illecitamente accumulata”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it