NEWS:

Palermo, coppia gay ottiene l’affido di una 17enne: “Ora siamo una famiglia”

Decisiva una lettera della ragazza ai giudici

Pubblicato:21-11-2023 14:38
Ultimo aggiornamento:21-11-2023 14:38
Autore:

coppia_gay_matrimonio_unioni_civili
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – La notizia del decreto di affido le è stata comunicata al telefono dai suoi due nuovi papà mentre era a scuola: “Adesso siamo una vera famiglia”, sono state le parole di Marcello e Gianluca, due ballerini gay palermitani che un anno fa avevano tirato fuori una ragazza di 17 anni da una comunità protetta per darle una casa e, appunto, una famiglia. La storia, raccontata da ‘Repubblica Palermo’, inizia quando la ragazza prende carta e penna e scrive ai giudici che hanno seguito il suo caso.

LA NUOVA VITA CON I DUE PAPÀ

Marcello e Gianluca a febbraio avevano ottenuto il ‘decreto di collocamento al domicilio’ ed erano stati ritenuti idonei a ottenere un affidamento che però, per mesi, non era arrivato. Nel fine settimana la fumata bianca, con il provvedimento notificato all’ufficio Affidi del Comune di Palermo. “Sono molto felice che sia arrivato il decreto finale — racconta la 17enne al quotidiano – e spero che la mia azione possa aiutare altri ragazzi che si trovano nella mia stessa situazione”. A sostenere la ragazza e la sua nuova famiglia nel lungo iter per l’affidamento è stata l’Afap, associazione che dal 2013 assiste le coppie affidatarie palermitane.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it