NEWS:

VIDEO | A scuola tornano l’ispettore ‘Rifiutoni’ e le altre attività di Hera sull’ambiente

Tornano le attività didattiche dedicate all'Ambiente, con cui il Gruppo Hera punta a "formare cittadini più informati e responsabili"

Pubblicato:21-09-2023 11:53
Ultimo aggiornamento:21-09-2023 11:53
Autore:

hera attività scuola su ambiente
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Studenti a lezione di ambiente. A pochi giorni dal ritorno sui banchi, tornano infatti anche le attività didattiche di Hera, con i suoi programmi di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado, organizzati da più di 20 anni. Ecco dunque “La grande macchina del mondo”, dedicato alla fascia quattro-13 anni e “Un pozzo di scienza” per la fascia 14-19, con oltre 70 nuove attività gratuite a scelta su energia, acqua, ambiente ma anche innovazione e sostenibilità. Un’offerta didattica che nel solo anno scolastico 2022-23 ha coinvolto quasi 100.000 studenti in oltre 4.000 classi. Grande partecipazione, dunque, per le iniziative che, integrate ai programmi scolastici, hanno lo scopo di affiancare insegnanti e studenti nell’approfondimento di temi urgenti come l’economia circolare, il riciclo, la raccolta dei rifiuti, i cambiamenti climatici e anche l’innovazione scientifica.

Quest’anno poi c’è anche la novità della sfida “#Gmm Challenge“, rivolta a ragazzi e famiglie, che premia le piccole azioni quotidiane con la piantumazione di nuovi alberi in città, fino a 300 in un anno. “Il nostro impegno è quello di formare cittadini più informati e responsabili, in modo che possano diventare protagonisti di un futuro complesso ma possibile”, sottolinea Valentina Cervellati, responsabile dei Progetti scolastici del Gruppo Hera. Una “proposta didattica interdisciplinare di qualità, a disposizione gratuita di tutta la comunità scolastica, per stimolare una coscienza sempre più amica dell’ambiente, una solida cultura della sostenibilità tra i giovani e insieme dare loro strumenti utili per agire sul cambiamento”, aggiunge Giuseppe Gagliano, direttore centrale Comunicazione e Relazioni esterne della multiutility.

LE ATTIVITÀ DAI 4 AI 13 ANNI

Con “La grande macchina del mondo”, Hera vuole rendere consci i più piccoli del loro ruolo di protagonisti nella cura dell’ambiente: a partire dalla vignetta scelta per la copertina del pieghevole di quest’anno, realizzato con la fumettista Alessia Iotti (in arte Alterales), che raffigura giovani determinati che avanzano verso il futuro con tasselli di puzzle della Terra nelle mani: il messaggio è che ciascuno col suo pezzettino può fare la differenza. Novità di questa edizione è il primo Science Show con esperimenti ad effetto per le scuole primarie e il laboratorio di tinkering dedicato alle medie per scoprire come dare nuova vita ai rifiuti elettronici tramite delle invenzioni. Torna l’Ispettore Rifiutoni che, con il suo cassonetto trasparente, guiderà i ragazzi nel differenziare in modo efficace. E poi spazio a laboratori, percorsi scientifici sul cambiamento climatico, “plogging” di classe (jogging mentre si raccolgono rifiuti, ndr), sfide tra squadre, webinar con esperti come Luca Mercalli fino alla realizzazione di un vero e proprio podcast sull’acqua con la partecipazione dello speaker radiofonico Gianpiero Kesten.


I LABORATORI PER LA FASCIA 14-19

Sarà invece concentrato sulla divulgazione scientifica “Un pozzo di scienza” per le scuole superiori: laboratori scientifici incentrati sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, eventi in diretta, interviste con ricercatori ed esperti, discussion-game sull’intelligenza artificiale. Per tutte le attività sono riconfermate infine le visite guidate e i virtual tour negli impianti del Gruppo Hera, in presenza e a distanza. Tra le novità, il tour virtuale in Aliplast, società del Gruppo, leader nel riciclo e nella rigenerazione delle materie plastiche, impegnata ogni giorno nel trasformare i rifiuti in nuove e preziose risorse. Via dunque alle iscrizioni per gli istituti interessati: sul sito rinnovato per l’occasione www.gruppohera.it/scuole, dal 26 settembre al 31 ottobre gli insegnanti potranno richiedere l’iscrizione della propria classe alle attività de La Grande Macchina del Mondo e le scuole superiori potranno chiedere di aderire a Un pozzo di scienza dal 2 ottobre al 15 novembre. Sempre sul portale si trova anche il catalogo delle attività di entrambi i progetti che verranno presentati ai docenti in due Open Day virtuali il 25 e il 28 settembre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it