NEWS:

In centro a Bologna l’indifferenziata si butta anche con l’I-Phone

Sui Cassonetti del centro storico Hera ha installato nuovi sistemi che permettono ai cittadini di utilizzare smartphone dotati del sistema operativo iOs per aprire i contenitori per la raccolta indifferenziata

Pubblicato:16-04-2024 19:02
Ultimo aggiornamento:16-04-2024 19:03

cassonetti smart Hera
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA- I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nel centro di Bologna diventano ancora più ‘smart’. Perché dai prossimi giorni la carta smeraldo digitale funzionerà anche con i telefonini Apple e i dispositivi che utilizzano i sistemi iOs. Completato a dicembre dello scorso anno lo sviluppo tecnologico necessario, Hera ha iniziato l’aggiornamento sul territorio dei dispositivi in grado di consentire l’apertura dei cassonetti. Il box verrà installato progressivamente, nel giro di poche settimane, sulla maggior parte dei cassonetti. Per sapere se un cassonetto è dotato della nuova tecnologia basta verificare che accanto al display sia presente l’adesivo con il messaggio ‘Funziona con tutti i principali sistemi operativi’.

PROGETTO PILOTA

Il centro storico di Bologna è stato scelto come sede del progetto pilota per avviare la sperimentazione di questa nuova funzionalità perché consente di concentrare su un territorio circoscritto un numero di cassonetti idoneo a testare la novità, sia in termini tecnici che statistici. Successivamente, e sempre in modo progressivo, si valuteranno tempi e modalità di una estensione anche al resto del territorio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA AL TOP

Bologna è in testa alla classifica delle città metropolitane, rispetto alla percentuale di raccolta differenziata. Gli ultimi dati confermano il mantenimento del record raggiunto nel 2023 con un valore di oltre il 72%. La Carta Smeraldo virtuale è un codice che, inserito nello smartphone, permette di usare il cellulare per aprire gli Smarty. Lo smartphone, oltre alla tecnologia Nfc, deve avere una versione Android uguale o superiore alla 4.4, oppure una versione di iOS uguale o superiore alla 14. Per attivare la tessera virtuale occorre scaricare la versione più recente dell’app Il Rifiutologo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it