NEWS:

FOTO | Moda, a Roma piazza di Spagna si è illuminata per Fashion & Talents

La sfilata è stata organizzata da Università eCampus e Accademia del Lusso

Pubblicato:21-09-2023 10:46
Ultimo aggiornamento:21-09-2023 11:28
Autore:

fashion & talents Roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Piazza di Spagna si è vestita a festa per Fashion & Talents, ormai un appuntamento fisso nel calendario dei grandi eventi capitolini. Mercoledì 20 settembre è andata in scena la quinta edizione della sfilata-evento organizzata da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design.

Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Fashion & Talents è la vetrina che consente ai giovani più talentuosi nel panorama del settore della moda di mettere in mostra, in uno scenario unico, le loro idee innovative.

In passerella hanno sfilato le creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma e Milano e le “capsule collection” degli allievi di due prestigiosi istituti stranieri: il Pratt Institute di New York, una vera istituzione nel campo della moda grazie ai suoi 136 anni di storia, e la Libre Accademie des Beaux Arts in Cameroun, che promuove la sensibilità artistica come strumento di integrazione sociale e di sviluppo economico in Africa Centrale. Hanno partecipato all’evento anche il Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma, l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e l’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio-Nettuno, a ognuno dei quali Accademia del Lusso è stata assegnata una borsa di studio da devolvere agli studenti più meritevoli.


La serata, condotta da Eleonora Daniele, è stata l’occasione per sostenere l’associazione Fateci Posto APS, che realizza progetti per l’integrazione, l’educazione e l’autonomia di ragazze e ragazzi con autismo e disabilità intellettivo relazionali. Il tema delle collezioni create dagli allievi dell’Accademia del Lusso di Roma è “Divinity“, una sintesi epica del trascorrere del tempo, il passato che si rigenera e muta aspetto, l’eredità che diventa il nuovo. Il concept ideato dai talenti di Accademia del Lusso di Milano è invece “STAR-T” e nasce dall’osservazione di ciò che sta avvenendo in questo momento storico, in cui le giovani generazioni amano giocare con stili diversi, eliminando ogni forma di etichetta.

UNIVERSITÀ ECAMPUS

L’Università eCampus propone 64 Corsi di laurea e Master altamente professionalizzanti con accesso libero e possibilità di iscriversi e sostenere gli esami durante tutto l’anno. Gli studenti possono seguire le lezioni online in qualsiasi momento della giornata da pc o da App Mobile, e hanno a disposizione un tutor personale e un programma di studio elaborato in base alle proprie esigenze. La struttura tecnologica dell’Ateneo, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un ambiente virtuale d’apprendimento che integra in sé tutte le funzioni del Web: lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi. Sin dalla sua istituzione – con D.M. 30 gennaio 2006 – uno dei principali obiettivi di eCampus, oltre alla Formazione e alla Ricerca, è quello della cosiddetta Terza Missione, ovvero l’insieme di quelle attività che consentono di entrare in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. In questo ambito l’Ateneo è molto attivo nella promozione di attività sociali e culturali sul territorio che stimolino la conoscenza, la creatività e il benessere, offrendo ai suoi studenti, ma anche a un pubblico il più possibile vasto e variegato, occasioni di incontro e di approfondimento. L’Università eCampus è presente nelle principali città d’Italia con le proprie sedi. Info su www.uniecampus.it.

ACCADEMIA DEL LUSSO

Accademia del Lusso è la scuola italiana di alta formazione specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori moda e design. Dal 2005 fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per poter operare nei vari distretti del mondo del lusso. La mission principale è quella di promuovere e valorizzare il Made in Italy con particolare attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità etica nel sistema del fashion. La proposta formativa, costantemente aggiornata per offrire a ogni iscritto percorsi di studio in linea con le più attuali opportunità professionali è qualificante. I corsi di moda e design permettono di acquisire conoscenze approfondite e subito spendibili nella professione. Il programma dei corsi è dinamico comprende lezioni interattive, laboratori, workshop, seminari, visite ad aziende e partecipazione a fiere ed eventi di settore. Le classi a numero chiuso favoriscono l’alta qualità della formazione e il confronto mirato e personalizzato con i docenti. Le sedi principali di Accademia del Lusso sono a Milano in via Montenapoleone e a Roma in Piazza di Spagna, vetrine d’eccellenza sul mondo. Il metodo formativo di Accademia del Lusso è dinamico e interdisciplinare. Il programma dei corsi comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it