NEWS:

Al Parco Archeologico dei Campi Flegrei tornano gli Eusebeia per un weekend di teatro, musica e sport

Dal 23 al 25 luglio gli antichi agoni alla greca rivivranno all'interno dello stadio puteolano

Pubblicato:21-07-2021 12:36
Ultimo aggiornamento:21-07-2021 12:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Al Parco Archeologico dei Campi Flegrei tornano gli Eusebeia, gli antichi agoni alla greca, istituiti dall’imperatore Antonino Pio nello stadio omonimo in onore del suo predecessore Adriano e che si svolgevano con cadenza quinquennale. Dal 23 al 25 luglio lo stadio puteolano sarà protagonista di un weekend di teatro, letteratura, musica, sport e rievocazione storica grazie all’associazione Amartea che ha organizzato l’evento insieme al Parco.

Il weekend – spiega una nota – inizia con una trasposizione teatrale di Memorie di Adriano di Maurizio Scaparro, già interpretata da Giorgio Albertazzi alla inaugurazione dello scavo. La pièce, che dà corpo alla famosa opera di Marguerite Yourcenar, torna il 23 e 24 luglio, nel nuovo allestimento voluto dal regista, coadiuvato da Ferdinando Ceriani, che rilegge anche da angolazioni nuove e diverse la storia dell’Imperatore a cui darà voce e corpo, in una sua personalissima interpretazione, uno dei più grandi attori italiani, Pino Micol.

parco archeologico campi flegrei-min

Sabato 24 luglio alle 18:30 avrà luogo una rievocazione storica in costume. Gli spettatori potranno rivivere gli Eusebeia immedesimandosi nel pubblico dell’epoca che assisteva ai giochi atletici e artistici. La rievocazione, sul filo della narrazione, sarà messa in scena dalle associazioni Romanitas, Legio Secunda Parthica Severiana, Simmachìa Ellenon e Lvdi Scaenici. Domenica 25 luglio la rassegna prosegue con un incontro letterario con Giorgio Manacorda, che converserà con Luciano Scateni, Mario Rovinello, Bruna D’Ettorre, delle sue più recenti opere di poesia e prosa e dei suoi rapporti con Pier Paolo Pasolini. La serata si concluderà nel nome dello sport e della musica con il concerto Marathon Movie Concert, eseguito dal Brother’s Quartet del Collegium Philarmonicum. Una vera e propria maratona di colonne sonore della filmografia sportiva e non, con arrangiamenti musicali del Maestro Carlo Mormile al pianoforte, Francesco Salime al sax, Mario dell’Angelo al violino ed Enrico Mormile voce. Precederà il concerto un omaggio alle Olimpiadi di Tokyo e al valore dello sport, con ospiti testimonial campani dello sport nazionale, quali Franco Porzio (pallanuoto), Gianni Maddaloni (judo), Pasquale Marigliano (canottaggio), Massimo Antonelli (basket), Sergio Roncelli (Presidente CONI Campania).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it