NEWS:

Coronavirus e vaccini: in 193 firmano la risoluzione Onu per chiederne l’accesso “equo”

L'Assemblea Onu sottolinea "il ruolo dirigente cruciale dell'Organizzazione mondiale della sanità" dopo lo stop stanziamenti dagli Usa

Pubblicato:21-04-2020 10:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:10
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – Una risoluzione che chiede “un accesso equo” a “futuri vaccini” contro il Covid-19, ritenuti la chiave per contenere e contrastare la pandemia del nuovo coronavirus, è stata approvata a New York dall’Assemblea generale dell’Onu.

TRUMP CONTRO L’OMS MA IN 193 FIRMANO LA RISOLUZIONE ONU

Nel documento, sottoscritto ieri sera dai 193 Paesi membri dell’organismo, si evidenzia “il ruolo dirigente cruciale dell’Organizzazione mondiale della sanità”.

Un riferimento implicito, questo, secondo diversi osservatori, allo stop degli stanziamenti per l’Oms annunciato nei giorni scorsi dal presidente americano Donald Trump. Nella risoluzione, promossa inizialmente dal Messico e approvata anche dagli Stati Uniti, si chiede di “rafforzare la cooperazione scientifica internazionale per combattere il Covid-19” e di “intensificare il coordinamento” coinvolgendo anche il settore privato.


In una fase segnata da iniziative autonome di ricerca e sperimentazione da parte di multinazionali farmaceutiche, in Europa, in Asia o in America, i Paesi firmatari chiedono di “garantire un accesso e una distribuzione giusti, trasparenti, equi ed efficienti agli strumenti di prevenzione, ai test di laboratorio, alle medicine e ai futuri vaccini contro il Covid-19”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it