NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 marzo 2024

Si parla di corteo di Libera, sicurezza sul lavoro, Fronte della Libertà, associazione giornaliste italiane

Pubblicato:21-03-2024 17:30
Ultimo aggiornamento:21-03-2024 17:31

tg politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CORTEO DI LIBERA A ROMA, MATTARELLA: “MAFIE ZAVORRA DELL’ITALIA”

In migliaia hanno partecipato a Roma alla marcia organizzata da Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un lungo serpentone ha sfilato per le vie del centro fino al Circo Massimo. Qui sono intervenuti, oltre al fondatore Don Ciotti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, quello di Bari Antonio Decaro, il leader del M5S Giuseppe Conte e la segretaria del Pd, Elly Schlein. Il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio ha detto che “le mafie sono una pesante zavorra per l’Italia, insinuate come sono in ogni attività illegale dei traffici criminali”.

LAVORO. CALDERONE: SICUREZZA È PRIORITÀ PER GOVERNO

La sicurezza sul lavoro “rappresenta per il governo una priorità”. Lo sottolinea la ministra del Lavoro, Marina Calderone, durante l’informativa in Parlamento dopo i morti di Firenze. Per la ministra servono “una nuova cultura e consapevolezza” oltre a maggiori controlli. Le misure inserite nel decreto Pnrr, prosegue, sono “frutto di un lungo lavoro di condivisione con le parti sociali” e “danno una risposta in termini di urgenza a questi gravissimi problemi”. Il Pd boccia il governo che ricorre “solo a interventi spot” senza “nessun decreto ad hoc che tenga insieme tutti gli elementi che compromettono la sicurezza nei cantieri”. Domani Cgil e Uil saranno a Firenze per una assemblea dei lavoratori che deciderà una giornata di sciopero per il mese di aprile.

‘FRONTE DELLA LIBERTÀ’, SI ALLARGA IL LISTONE DI CATENO DE LUCA

Cateno De Luca lancia il Fronte della libertà. Il listone animato dal sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord sarà in campo alle elezioni europee. Dopo gli accordi con il leghista Roberto Castelli e Italexit, oggi alla Camera De Luca ha annunciato nuovi arrivi. Si tratta dell’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e del capitano Ultimo, noto alle cronache per aver arrestato il boss dei corleonesi Totò Riina. Si aggregano anche Vito Comencini di Popolo veneto e Davide Bionaz del Rassemblement Valdotain. “Oggi si sta compiendo la profezia- esulta De Luca- il Sud chiama e il Nord risponde”.


NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘GIORNALISTE ITALIANE’

Nasce l’associazione ‘Giornaliste italiane’. Croniste di agenzia, carta stampata e televisione si ritrovano per chiedere “più diritti e meno pregiudizi”, perché “farsi valere non è facile e non è uguale per tutti”. A ispirare la nascita dell’associazione, in questo momento storico, sono state anche due eventi come la nomina della “prima donna presidente del Consiglio e della prima donna a capo dell’opposizione”. L’obiettivo, spiegano le fondatrici, è “promuovere la crescita professionale delle donne e la piena parità di genere”. A salutare il debutto di Giornaliste italiane c’erano i ministri Sangiuliano, Musumeci e la collega Roccella.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it