NEWS:

Teatro di Roma, da Elio Germano a Matteo Garrone: la lettera degli artisti contro la nomina del nuovo direttore

Oggi davanti al Teatro Argentina il presidio intitolato 'Il Teatro di Roma è di tuttə'

Pubblicato:21-01-2024 16:15
Ultimo aggiornamento:21-01-2024 16:15
Autore:

teatro di roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono ventitrè al momento le artiste e gli artisti firmatari della lettera pubblicata sul quotidiano ‘La Repubblica’, per protestare su quanto sta accadendo al teatro di Roma con la nomina del nuovo direttore De Fusco.

“Apprendiamo con sgomento che i membri espressi da Regione e Ministero, nella figura del vicepresidente del CdA, hanno annunciato a ‘Il Messaggero’ la nomina di Luca De Fusco”, scrivono gli artisti e le artiste. “La questione cruciale è che per il Teatro di Roma sia stata presa questa decisione senza che fosse presente la rappresentanza della città di Roma nelle figure del presidente e della consigliera Di Iorio, rappresentanti del Comune di Roma, socio di maggioranza del CdA nonché proprietario del Teatro Argentina, il Teatro Argentina, il Teatro India, il Teatro Torlonia. E del Teatro Valle che a quanto ci consta nei prossimi mesi avrebbe dovuto essere attribuito al Teatro di Roma”.

Per i firmatari “questo modo di procedere rappresenta un grave colpo al rapporto di lealtà e al rispetto istituzionale che legano il teatro della capitale alla città“. E ancora, spiegano: “Dopo due anni di commissariamento la nomina del direttore generale era fortemente attesa ed è decisiva per il rilancio del Teatro della nostra città. Come artiste e artisti auspicheremmo una nomina ampiamente condivisa di figura competente che possa guardare al bene del Teatro e allo sviluppo culturale della città di Roma in tutte le sue componenti. Una figura con una visione ampia ed inclusiva, che possa garantire solidità, pluralismo, una profonda conoscenza della macchina istituzionale, del contesto nazionale e internazionale e del diversificato e fecondo territorio romano. (…)Ribadiamo il nostro appoggio al Comune di Roma nella ferma intenzione di controbattere, avendone l’assoluto dovere morale”.


I FIRMATARI

I firmatari sono: Fabrizio Arcuri, la Compagnia Timpano/Frosini Bluemotion, Sylvia De Fanti, Valerio Vigliar, Giorgina Pi, Matteo Garrone, Elio Germano, Lino Guanciale, Fanny e Alexander, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Luigi De Angelis, Marco Molduzzi, lacasadargilla, Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Maddalena Parise, Alice Palazzi, Roberto Latini, Lorenzo Letizia, Vinicio Marchioni, Stefano Ricci, Fabrizio Sinisi”

IL PRESIDIO

Su Facebook, l’ex assessore alla Cultura del III Municipio Christian Raimo, ha annunciato per oggi alle 16 un presidio davanti al Teatro Argentina, intitolato ‘Il Teatro di Roma è di tuttə’

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it