NEWS:

Non solo il pandoro Balocco, ecco le altre multe ai Ferragnez: il punto del Codacons

Il Codacons, che non ne ha fatta passare liscia una alla coppia Ferragni-fedez, dopo la multa per la vicenda Balocco ricorda anche le precedenti sazioni che hanno colpito i Ferragnez. E chiede: "La multa alla Rai chi la paga?"

Pubblicato:19-12-2023 13:03
Ultimo aggiornamento:19-12-2023 13:18
Autore:

daniela missaglia divorzio fedez chiara ferragni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Non solo la finta campagna di solidarietà legata al pandoro Balocco. Chiara Ferragni e il marito Fedez sono stati coinvolti da altri provvedimenti delle Autorità e dei tribunali che hanno portato a pesanti sanzioni: lo ricorda il Codacons, che da tempo ha in corso una sorta di ‘guerra‘ con la famosa coppia e in particolare con Fedez (che ha anche denunciato per calunnia). Il Codacons, dopo la notizia della multa inflitta dall’Autorità per la concorrenza alle società di Ferragni, ricorda quindi i precedenti.

LEGGI ANCHE: Dopo il pandoro le uova di Pasqua, Lucarelli attacca e Ferragni cancella i post: “Guadagnava e passava per buona”
LEGGI ANCHE: Balocco e Chiara Ferragni multati dall’antitrust per il pandoro solidale
LEGGI ANCHE: Affaire pandoro, Ferragni fa mea culpa: “Ho sbagliato. Darò un milione di euro al Regina Margherita”

LA MULTA PER LA RACCOLTA FONDI DURANTE IL COVID

Nel 2020 ad esempio la raccolta fondi avviata durante il Covid dai Ferragnez in favore dell’ospedale San Raffaele fu al centro di una nostra denuncia per le commissioni ingannevoli applicate ai donatori che, in buona fede, parteciparono all’iniziativa benefica – ricorda il Codacons –. Vicenda che sfociò in una multa da 1,5 milioni di euro verso Gofundme, piattaforma scelta da Fedez e Ferragni, per lo “sfruttamento della tragica pandemia in atto per orientare i consumatori ad effettuare donazioni sulla piattaforma che, promossa come gratuita, prevede costi e commissioni preimpostate”, “nel coinvolgimento della generalità dei consumatori in ragione della ampia disponibilità e partecipazione ad effettuare donazioni per le iniziative di solidarietà e di supporto per il contenimento del Covid-19 e la cura dei malati” – scriveva l’Antitrust.


LA MULTA ALLA RAI PER LA PUBBLICITÀ OCCULTA DURANTE SANREMO

Più di recente è stata l’Autorità per le comunicazioni ad attivarsi, con una multa da 170mila euro alla Rai per la pubblicità occulta fatta da Chiara Ferragni ad Instagram nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo. Sanzione su cui ora incombe una istanza del Codacons alla Rai, per capire se la multa sia stata pagata da Ferragni e da Amadeus, autori dell’illecito, o dall’azienda, e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, la Rai multata per pubblicità occulta su Instagram e richiamata per il ‘caso Blanco’

FEDEZ IMPUTATO DI CALUNNIA DOPO LA DENUNCIA DEL CODACONS

Infine Fedez – ricorda ancora il Codacons – è attualmente imputato per il reato di calunnia ai danni dell’associazione, quando per vendicarsi della denuncia contro la raccolta fondi per il San Raffaele pubblicò delle storie su Instagram inventando di sana pianta che proprio il Codacons ingannava i consumatori sul proprio sito, accusa falsa per la quale ora il Tribunale penale di Roma lo processerà per calunnia, reato grave per il quale rischia fino a 6 anni di carcere.

LEGGI ANCHE: Codacons vs Fedez, la storia infinita: tutti gli scontri tra l’associazione e il rapper
LEGGI ANCHE: Fedez ‘perseguitato’ dal Codacons sbotta sui social: “Vergognatevi”

(L’immagine di copertina è tratta dal profilo Instagram di Chiara Ferragni)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it