NEWS:

Balocco e Chiara Ferragni multati dall’antitrust per il pandoro solidale

Multa da oltre 1 milione di euro per le società riconducibili all'imprenditrice

Pubblicato:16-12-2023 09:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2023 16:49
Autore:

balocco pandoro chiara ferragni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oltre 1 milione di euro per le società riconducibili a Chiara Ferragni e 420 mila euro per Balocco. Sono queste le sanzioni emesse dall’Antitrust in riferimento al pandoro griffato lanciato nel 2022. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato nello specifico alle società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale di Chiara Ferragni, e a Balocco S.p.A di aver attuato una pratica commerciale scorretta.

COSA È SUCCESSO

Tutto nasce dopo la commercializzazione del pandoro Balocco ‘Pink Christmas’ griffato Chiara Ferragni lanciato nel 2022. La vendita del pandoro era stata accompagnata dall’iniziativa solidale ‘Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino‘. Come spiega l’Antitrust, la campagna lasciava intendere ai consumatori che, comprandolo, avrebbero contribuito a una donazione all’ospedale per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. In realtà, spiega l’Autorità, Balocco aveva disposto già una somma in cifra fissa di 50mila euro nel maggio 2022 a favore dell’Ospedale del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del pandoro.

Secondo l’Antitrust, dunque, i consumatori sono stati fuorviati sia dai comunicati stampa di presentazioni dell’iniziativa, sia dai cartigli apposti al pandoro griffato, sia dagli stessi canali social di Chiara Ferragni, in cui si lasciava intendere che comprando il ‘Pandoro Pink Christmas’ si poteva contribuire alla donazione.


Le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che hanno incassato oltre 1 milione di euro dalla vendita del pandoro, sono state sanzionate rispettivamente per 400 mila euro e per 675 mila euro, e Balocco S.p.A. per 420 mila euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it