NEWS:

Milano, vandalizzato il murales dei Simpson sulla Shoah

Cancellate le stelle di David dall'opera di aleXsandro Palombo

Pubblicato:19-04-2023 14:59
Ultimo aggiornamento:19-04-2023 15:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Sfregio al Memoriale della Shoah, vandalizzato murales dei Simpson deportati ad Auschwitz di Palombo. L’azione antisemita nel giorno dello Yom HaShoah, la giornata del ricordo della Shoah. Il vandalismo ha riguardato uno dei due murales della serie “Binario 21, I Simpson deportati ad Auschwitz” dell’artista aleXsandro Palombo apparso sui muri del Memoriale della Shoah di Milano il 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria.

LEGGI ANCHE: Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati ad Auschwitz
LEGGI ANCHE: Murale rimosso, Marge Simpson torna e mostra il dito medio al Consolato iraniano

IL MURALES DEI SIMPSON

L’artista aveva ritratto la famiglia Simpson deportata nei campi di concentramento nazisti per raccontare il prima e il dopo la deportazione, una riflessione profonda sull’orrore dell’Olocausto e un monito a custodire la memoria. L’opera è stata deturpata con strisciate di colore nero e le stelle di David di colore giallo che erano sulle divise di Auschwitz indossate dai Simpson sono state tutte ricoperte con vernice nera. Anche se non si conosce ancora l’identità di chi ha compiuto l’atto antisemita, si potrebbe risalire al volto dell’autore grazie alla telecamera di video sorveglianza del Museo che è posizionata a un paio di metri sopra l’opera vandalizzata.


DE BIASIO: VOLEVANO CANCELLARE LA MEMORIA

“Chiunque ha oscurato la stella di David, il simbolo dei prigionieri ebrei dei campi di sterminio, voleva cancellare la memoria. Proprio come chi recupera dall’immondizia della storia tragiche teorie del complotto”. Lo sottolinea Danilo De Biasio, direttore del festival dei Diritti umani che ha scelto come sede dell’ottava edizione del festival proprio il Memoriale della Shoah. “Il festival dei Diritti umani esprime la sua piena solidarietà al Memoriale della Shoah e all’artista aleXandro Palombo che hanno subito la vandalizzazione del murales che rappresentava i Simpson con la divisa dei deportati. Così come l’artista voleva attualizzare la memoria del nazi-fascismo, ciascuno di noi può contrastare questi tentativi di rimozione della memoria trovando sempre nuove forme di racconto della storia. È quanto si propone di fare, da otto anni, il festival dei Diritti umani perché il presente ci conferma che i diritti non sono riconquistati per sempre”, conclude De Biasio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it