NEWS:

Da ‘Schindler’s List’ a ‘Lezioni di persiano’, i film in tv per il giorno della Memoria

Una programmazione per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto che causarono la morte di milioni di persone innocenti

Pubblicato:23-01-2023 14:38
Ultimo aggiornamento:27-01-2023 12:14
Autore:

storia-ladra-libri-shinder-list
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria, ricorrenza in cui si celebra l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. Per l’occasione numerosi saranno i film ambientati negli anni del nazismo che verranno trasmessi in tv.

SU CANALE 5 STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

Si parte martedì 24 gennaio con “Storia di una ladra di libri”, diretto da Brian Percival e tratto dal romanzo “La bambina che salvava i libri” dell’australiano Markus Zusak. Il film andrà in onda in prima serata su Canale 5 dalle 21.44. “Storia di una ladra di libri” racconta la storia di Liesel, una ragazzina analfabeta che viene affidata dalla madre, incapace di accudirla, ad Hans e Rosa. La giovane, segnata profondamente dalla morte del fratello minore, fatica ad ambientarsi sia a casa, dove vive con difficoltà il rapporto con la dura Rose, sia a scuola, dove tutti i compagni di classe la prendono in giro perché non sa leggere. Aiutata da Hans, Liesel trascorre le sue notti a imparare a leggere. Il suo amore per la lettura si fa più forte anche grazie a Max, ragazzino ebreo che i suoi genitori nascondono nello scantinato di casa, e Rudy, suo vicino di casa segretamente innamorato di lei. 

SU LA7 IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

La7 celebra la Giornata della Memoria con ‘Il bambino con il pigiama a righe’, adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di John Boyne, in onda giovedì 25 gennaio alle 22.45. La pellicola racconta la toccante storia di Bruno, un bambino di otto anni, figlio di un ufficiale nazista che scopre, vicino alla sua nuova abitazione, un campo di concentramento. Lì, conosce Shmuel, un bambino che vive dall’altra parte della recinzione, non sapendo che si tratta di un prigioniero ebreo. Tra i due nasce una profonda amicizia.


SU RAI2 ‘JOJO RABBIT’

Giovedì 26 gennaio su Rai2 (21.20) arriva in prima tv il film ‘Jojo Rabbit‘. La pellicola, ambientata in Germania nel 1944, ha come protagonista Jojo Betzler, un dolce e timido bambino tedesco che crede nei principi nazisti ed ha un amico immaginario molto particolare: una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler. La sua visione del mondo viene sconvolta quando scopre che sua madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea.

SU RAI MOVIE LEZIONI DI PERSIANO E IL NEMICO ALLE PORTE

Il 27 gennaio, giorno della Memoria su Rai Movie alle 21.20 andrà in onda ‘Lezioni di persiano’. Il film è ambientato nel 1942 e racconta la storia di Gilles, un ebreo belga che, per scampare ad un’esecuzione sommaria, mente spacciandosi per persiano grazie ad un libro in farsi che possiede. Per una strana casualità si troverà ad insegnare tale lingua, che lui non conosce affatto, al direttore del campo nazista Koch che, una volta terminata la guerra, sogna di aprire un ristorante in Iran. Così per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso; l’insolito rapporto tra lui e il direttore, però, finirà col suscitare le gelosie dei prigionieri e delle SS, e per Gilles mantenere il segreto diventerà sempre più difficile.

SU RETE 4 SHINDLER’S LIST E IL PIANISTA

Il 26 gennaio in seconda serata (00.57) su Rete 4 andrà in onda ‘Il pianista’ di Roman Polański, film tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. La pellicola che racconta il secondo conflitto mondiale attraverso lo sguardo di un pianista ebreo sopravvissuto all’occupazione della Polonia.

Il 28 gennaio alle 21.30 Rete 4 propone ‘Schindler’s List – La lista di Schindler’, capolavoro di Steven Spielberg vincitore di 7 premi Oscar regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora. Nel cast, Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes. Il film racconta la storia vera di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco, che ha salvato migliaia di ebrei da un tragico destino.

A seguire sempre su Rete4 andrà in onda il docufilm “I ragazzi di Windermere: a parole loro”.

LA PROGRAMMAZIONE RAI NEL GIORNO DELLA MEMORIA

Rai partecipa alla Giornata della Memoria, con un fitto palinsesto che vede coinvolte reti, le testate tv e radio, e piattaforme web. Venerdì 27 gennaio, si segnala in particolare, alle 9.55 su Rai 1, una diretta a cura del Tg1, per seguire le celebrazioni ufficiali dal Palazzo del Quirinale e sempre su Rai 1, in prima serata, “Binario 21” alle 20.30. Fabio Fazio e la senatrice a vita Liliana Segre tornano indietro di 79 anni per ricordare quella giornata del 1944 quando, l’allora tredicenne Liliana Segre, venne deportata ad Auschwitz insieme ad altre 604 persone: di loro, ne tornarono solo in ventidue. 

Su Rai5, “Visioni” nel doc “…e i salvati” (19.25) ricostruisce le vicende di bambini scampati ai campi di concentramento e sempre su Rai 5, il ricordo è affidato anche alla musica, con “Il Concerto della Memoria”: alle 21.15, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi, esegue, tra gli altri, “Un sopravvissuto di Varsavia, opera 46 di Schönberg.  

Ancora in prima serata, Rai Storia propone in prima tv “L’ostetrica di Auschwitz”, la storia di Stanisława Leszczyńska, internata nel campo di concentramento di Auschwitz, che riuscì a far nascere oltre tremila bambini, a rischio della vita. A seguire, “Diari dell’Olocausto – La Shoah degli adolescenti”: la persecuzione razziale attraverso i diari scritti da dodici giovani ebrei polacchi, lituani, ungheresi, cechi, olandesi, tra i quali anche Anne Frank.

Per i più piccini, Rai manda in onda, invece, lo Speciale di produzione Rai Kids “La cartolina di Elena” un cortometraggio (alle 16.05 su Rai3 e alle 16.50 su Rai Gulp) che racconta la vera storia di Elena Colombo, una bambina ebrea torinese separata dai genitori e deportata da sola ad Auschwitz, nel 1943: l’unico caso documentato in tutta la Shoah italiana.

La Giornata della Memoria è ricordata anche nei programmi di Rai 1: a “Uno Mattina” (9.05); “Oggi è un altro giorno” (14.05); “La vita in diretta” (17.05). In seconda serata poi, “dopo Binario 21” andrà in onda il film “Un sacchetto di biglie” (ore 22.30). Tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo, è la storia di due bambini ebrei che, nella Francia occupata dai nazisti, partono soli, per sfuggire alla cattura. Segue, in terza serata lo Speciale Tg1 “Il respiro di Shlomo” in collaborazione con Rai Cinema (00.15).
Su Rai2, pagine dedicate alla Giornata a “I Fatti Vostri” (11.10), “Ore 14” (14.00) e “Bellamà” (15.25).  Su Rai3, in evidenza “Agorà” (08.00), una puntata a tema di “Quante storie” (12.45) e “Passato e Presente – Le donne nei lager nazisti” (13.15 e in replica, alle 20.30 su Rai Storia), con Paolo Mieli e la professoressa Anna Foa.

Tutte le testate Rai partecipano alla ricorrenza con servizi e approfondimenti nei Tg e Gr nell’arco della giornata. RaiNews24 segue in diretta le celebrazioni ufficiali e propone uno Speciale dedicato alla ricorrenza, mentre la Tgr dà risalto, agli eventi commemorativi nelle regioni italiane. In particolare, la redazione del Friuli-Venezia Giulia si soffermerà sulla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio nazista in Italia; la redazione Puglia sulla Casa rossa di Alberobello; e la redazione Emila Romagna parla del campo di concentramento di Fossoli. Servizi anche nel Gr1, Gr2, Gr3, e nei programmi di Rai Radio1 “Radio Anch’io”; “Che giorno è”; “Menabò”; “Zapping”. Radio1 propone anche” Liliana siamo noi – Storia di mille giorni con la scorta” un podcast disponibile su RaiPlay Sound, viaggio tra memoria e futuro, a braccetto con Liliana Segre. 

Su Rai Storia, oltre alla prima serata, ricorda la Giornata della Memoria nell’intero palinsesto del 27 gennaio, mentre anche Rai Scuola, nell’offerta dedicata, propone tra l’altro, “La musica libera” uno Speciale dedicato alla musica composta nei luoghi di deportazione (18.30), “Concerto di luci” (19.30) per ricordare il musicista polacco Józef Kropiński, che ogni notte a Buchenwald si nascondeva per scrivere musica, a lume di candela. Delle sue 400 opere, soltanto 117 sono sopravvissute e grazie al lavoro di ricerca e messa in musica del Maestro Francesco Lotoro. “Edith – Una ballerina all’inferno”, infine, (20.00) ricorda Edith, talentuosa ballerina deportata a Birkenau insieme ai genitori e alla sorella Magda, che sfidando Kapò e SS, continua a danzare.

Sul suo portale, inoltre, Rai Cultura propone un esclusivo web-doc sulla Shoah https://www.raicultura.it/webdoc/shoah-il-giorno-della-memoria.  Molte le proposte anche sulla piattaforma di RaiPlay: film, fiction, musica e teatro, kids. Nella sezione “Learning” sono disponibili anche, una serie di documentari per gli studenti che vogliano conoscere meglio cosa è stata la Shoah.
Su RaiPlay Sound, numerose le collezioni dedicate, in particolare “La liberazione di Auschwitz, due città occupate. Parigi e Roma nell’orrore del nazismo”. Televideo, infine, dedica alla ricorrenza le pagine 408 e 413.

DAI RAIPLAY UNA PLAYLIST PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

RaiPlay Learning, in occasione del giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, mette on line su RaiPlay, dal 20 al 29 gennaio, una playlist di film e documentari per non dimenticare la Shoah.
Nella playlist di Letteratura sarà possibile trovare materiale d’archivio su Primo Levi, uno dei più importanti scrittori italiani, Anna Frank e la memoria negata, Etty Hillesum, giovane scrittrice olandese morta ad Auschwitz e poi ancora Irene Nemirowsky con l’incredibile storia del suo manoscritto, ritrovato 60 anni dopo la sua morte nei campi di concentramento e diventato un successo letterario mondiale.

Per quanto riguarda Scienze Umane, invece, la playlist di RaiPlay Learning, attraverso documentari con le voci  tra l’altro, di Lai Levi e Liliana Segre, vuole documentare l’orrore dei lager, e la messa in atto della cosiddetta Soluzione Finale, ovvero il piano che prevedeva lo sterminio degli ebrei, ma anche dei Rom, dei Testimoni di Geova, degli omosessuali, dei disabili e dei dissidenti politici.

Ricca anche la playlist di contenuti dedicati alla Storia: dal periodo da “Music & Performing Arts” si intraprende un viaggio attraverso le musiche di  spettacoli teatrali e film ispirati a storie vere. In questa playlist, particolarmente interessante è un documentario che racconta la Shoah ai più piccoli, con “la Stella di Andra e Tati”, la storia di due sorelline sopravvissute all’eccidio nazista.  

RaiPlay Learning, sezione nata con la pandemia per offrire uno strumento e un supporto concreto agli studenti durante il duro periodo della didattica a distanza, continua a dedicare a loro strumenti di approfondimento, orientamento lavorativo, supporto nella vita scolastica di tutti i giorni. https://www.raiplay.it/learning/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it