NEWS:

Dino Feragotto (Led Luks): “Illuminazione di alta qualità con design e materiali green”

Presentate a Francoforte le lampade di canapa

Pubblicato:19-03-2024 14:32
Ultimo aggiornamento:19-03-2024 14:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GORIZIA – A Francoforte il lancio delle lampade realizzate con la canapa e delle soluzioni d’illuminazione fonoassorbenti.

Tutta la tecnologia e la qualità dell’illuminazione tecnica, quella che è soggetta al rispetto di rigorose normative, avvolta in soluzioni di design innovativo e con materiali super green, come la ‘plastica’ vegetale ricavata dalla canapa e completamente riciclabile.

È una delle novità inedite che Led Luks, l’azienda di illuminotecnica guidata da Dino Feragotto e con sede principale a Sempeter pri Gorici sul confine tra Italia e Slovenia, ha presentato con successo a ‘Light+Building’, la principale fiera mondiale dell’illuminazione.


“L’obiettivo aziendale è ampliare la propria produzione applicandole caratteristiche fondamentali dell’illuminazione tecnica – destinata a particolare ambienti, dalle aziende agli uffici agli ospedali e soggette a precise norme e livelli di qualità – all’illuminazione ambientale”, spiega il presidente Feragotto.

Ciò significa ‘esportare’ una competenza assoluta, conquistata da Led Luks in dieci anni d’attività e di successi, in un nuovo settore, in cui la luce contribuisce a dare un valore aggiunto a realtà come ristoranti, sale comuni e setting similari.

Una traslazione di tecnologia che Led Luks ha impreziosito con materiali nuovissimi ricavati dalla ricerca in corso presso la start up italiana cui l’azienda madre ha dato vita per sperimentare nuova materia prima green. Parallelamente, l’azienda ha avviato un proficuo rapporto con light designer per la creazione di lampade e punti luce green originali.

L’ulteriore nuova frontiera presentata a Francoforte riguarda “l’abbinamento della luce con l’acustica- spiega Feragotto- per soluzioni d’illuminazione che siano contemporaneamente fonoassorbenti e contribuiscano a creare ambienti sempre più confortevoli”.

Concretamente, prosegue, “abbiamo pensato a impianti di illuminazione per ristoranti, uffici e ambienti simili che sono realizzati con materiali fonoassorbenti.

Applicandoli, con un’unica soluzione si ottengono due risultati: s’illumina e si incide positivamente sull’acustica del luogo”.

In parallelo Led Luks continua a innovare la produzione che la caratterizza sin dall’origine, l’illuminazione tecnica, con l’applicazione di tecnologia all’avanguardia e, anche in questo caso, un tocco di design. “Abbiamo innovato il sistema di illuminazione da 90 mm e su quello da 50 – ribattezzato Camaleo – diamo la possibilità di personalizzare i fianchi laterali con una varietà di materiali: legno, pietra, tessuto, carbonio, rame.

Un’opportunità per rendere una luce regolata dalle norme anche attraente e capace di arricchire gli ambienti”, conclude Feragotto.

L’appuntamento di Francoforte ha dato l’opportunità a Led Luks di consolidare il proprio portafoglio clienti e di ampliarlo ulteriormente, acquisendo clienti in nuovi mercati internazionali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it