NEWS:

Europa League: ecco chi sfideranno Roma e Milan dopo i sorteggi dei playoff

Il quadro completo sorteggiato a Nyon

Pubblicato:18-12-2023 15:20
Ultimo aggiornamento:18-12-2023 16:06
Autore:

europa league
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Giornata di sorteggi a Nyon. Dopo quelli di Champions League, per gli ottavi di finale, è stata la volta anche di quelli per i playoff dell’Europa League. Per quanto concerne le squadre italiane coinvolte, la Roma affronterà il Feyenoord e il Milan affronterà il Rennes.


Le 8 squadre che riusciranno a superare gli spareggi raggiungendo le prime classificate degli 8 gironi di Europa League che si sono già qualificate direttamente. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà venerdì 23 febbraio sempre a Nyon.

PLAYOFF EUROPA LEAGUE, IL QUADRO COMPLETO

Questo il quadro completo dei playoff per gli ottavi di finale di Europa League sorteggiato a Nyon:

Feyenoord (OLA) – ROMA (ITA)
MILAN (ITA) – Rennes (FRA)
Lens (FRA) – Friburgo (GER)
Young Boys (SVI) – Sporting (POR)
Benfica (POR) – Tolosa (FRA)
Braga (POR) – Qarabag (AZE)
Galatasaray (TUR) – Sparta Praga (CZE)
Shakhtar Donetsk (UCR) – Marsiglia (FRA)


ROMA, ANCORA IL FEYENOORD: TUTTE LE STRADE PORTANO A ROTTERDAM

“Tutte le strade portano a Roma”. E da tre anni di fila, per il club giallorosso, a Rotterdam. L’urna di Nyon ha messo di fronte, di nuovo, la Roma e il Feyenoord che questa volta si sfideranno nei playoff di Europa League. Ormai il confronto tra giallorossi e olandesi sta diventando un classico del calcio europeo: siamo al terzo confronto consecutivo tra Europa League e Conference, con 3 vittorie giallorosse, 1 pareggio e 1 sconfitta. Indimenticabile, per tifosi e ambiente della Roma, quello del 25 maggio 2022 a Tirana, finale di Conference League: un gol di Zaniolo regalò alla Roma il primo trofeo europeo dopo 61 anni. Lo scorso anno, stagione 2022/23, la sfida nei quarti di finale di Europa League: 1-0 per gli olandesi a Rotterdam, 4-1 all’Olimpico e Roma che volò in semifinale. Ma la sconfitta in finale con il Siviglia e il sesto posto in serie A lasciarono la Roma fuori dalla zona Champions, particolare che gli olandesi sottolinearono con uno sfottò social: “Ci vediamo l’anno pross… ah no”, scrissero. Ora, però, sono gli olandesi fuori dalla coppa più importante, eliminati nella fase a gironi. Un precedente ulteriore rimanda alla stagione 2014/15, sedicesimi di finale di Europa League: in Olanda la Roma vinse 2-1, con i gol di Gervinho e Ljajic e pareggiò 1-1 all’Olimpico ancora con un gol dell’attaccante ivoriano. Ora il nuovo capitolo, perché come gli olandesi hanno scritto sui social, “Tutte le strade portano a Roma”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it