NEWS:

Al laghetto dell’Eur mercatini di Natale, ma non solo: ecco com’è il Christmas Village

Oltre a tante casette in legno di commercianti dove fare acquisti, ci sono giochi per grandi e piccini, una pista di pattinaggio, luminarie natalizie, Babbo Natale e tanto cibo

Pubblicato:18-12-2023 13:24
Ultimo aggiornamento:19-12-2023 11:55
Autore:

christmas-village
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Natale è alle porte e come sempre Roma si è riempita di mercatini dove fare acquisti in vista delle feste. Tra questi c’è il Christmas Village, alla sua seconda edizione, che dall’1 al 26 dicembre apre le sue porte a romani e turisti. Qui è possibile trovare tanti espositori di merce natalizia, o meno, ma non solo. Cibo, giochi per i più piccoli, una pista di ghiaccio e naturalmente Babbo Natale, arricchiscono il villaggio natalizio dell’Eur.

LEGGI ANCHE: Christmas World a Roma: aria natalizia, ma file lunghe e prezzi alti. Ecco com’è

Natale a New York, tra mercatini e illuminazioni: ecco cosa vedere


DOVE SI TROVANO I MERCATINI DI NATALE DELL’EUR E COME ARRIVARE

Il mercatino natalizio si trova all’Eur, nel quadrante sud della Capitale, e per essere precisi sopra la collinetta che affaccia sul laghetto dell’Eur, una location suggestiva che regala una bellissima vista. Un altro lato positivo è la raggiungibilità del sito, che si trova praticamente di fronte alla fermata della Metro B Palasport, oltre che vicino al capolinea di numerosi autobus. Sconsigliato spostarsi con un’auto propria: essendo un luogo affollato risulta difficile, anche se non impossibile, trovare parcheggio (che comunque è a pagamento nei pressi). Un altro contro è che, essendo vicini all’acqua, il clima risulta molto umido, quindi il freddo si fa più pungente e fastidioso che in altre zone di Roma (cappello e guanti consigliati).

COSA TROVARE NEL CHRISTMAS VILLAGE

La prima informazione, senz’altro non di poco conto considerando gli alti costi di altre attrazioni natalizie della Capitale (come il Christmas World) è che l’ingresso è gratuito. Nel villaggio è possibile trovare, dentro una tensostruttura, tante casette di legno dove comprare pensierini di Natale. Ci sono i soliti gadget a tema, ma anche prodotti realizzati a mano da artigiani. Uscendo, qui e là per il parco, si trovano altre bancarelle dove rifocillarsi: c’è un po’ di tutto, da cioccolata calda e vin brulè a pizza e prodotti di varie regioni italiane.

I GIOCHI PER GRANDI E PICCINI E BABBO NATALE

Non solo acquisti. Al mercatino dell’Eur è possibile trovare giochi sia per grandi che per piccini. Dalle giostre per i bambini, come il trenino elettrico e l’ottovolante, a biliardini e tavoli da ping pong. Qui e là orsi polari, renne e pacchi di natale illuminati diventano il set fotografico per scatti di famiglia che regalano un sorriso ai più piccoli. Ci sono anche fate su trampoli e animatori che vestono gli abiti di personaggi Disney come Minnie, Topolino e Olaf di Frozen. E la pista da pattinaggio con dj set ad accompagnare i volteggi di chi decide di avventurarsi sul ghiaccio. Costo abbastanza contenuto: 8 euro per mezz’ora, 15 per un’ora. Dulcis in fundo l’igloo di Babbo Natale dove i bimbi possono farsi fotografare con l’amabile vecchio dispensatore di regali.

COME SONO I MERCATINI DI NATALE DELL’EUR

Tutto sommato il Christmas Village merita una visita considerando costi contenuti, location facilmente raggiungibile e attrazioni per tutta la famiglia. Se ci si aspetta però una sterminata distesa di espositori (come in parte viene pubblicizzato il villaggio, in stile New York) si resterà delusi. Nel Christmas Village dell’Eur si respira un’aria ‘più provinciale’ e meno ricercata rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare da una capitale europea, ma anche molta tranquillità, tanto che a tratti ci si dimentica di essere a Roma. Un ottimo pro per chi vuole staccare dal caos della Capitale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it