NEWS:

In piazza per la sanità pubblica: sabato manifestazione a Milano sotto la Regione

L'iniziativa, preceduta da altre manifestazioni territoriali, è indetta dai promotori del referendum di parziale abrogazione di alcune norme della legge Maroni del 2015

Pubblicato:18-10-2023 19:57
Ultimo aggiornamento:18-10-2023 19:57
Autore:

agnoletto sanità pubblica
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – È annunciata anche la presenza di don Luigi Ciotti sabato prossimo, 21 ottobre, dalle 11, alla manifestazione in via Galvani-Piazza Città di Lombardia, sotto la Regione a Milano in difesa della sanità pubblica. L’iniziativa è indetta dai promotori del referendum di parziale abrogazione di alcune norme della legge Maroni del 2015, che tra le altre cose ha aumentato i finanziamenti alla sanità privata.

La manifestazione è stata preceduta da altre mobilitazioni territoriali. Ne restano tre: oggi a Pavia, domani a Darfo e dopodomani a Iseo. Sabato interverrà anche un rappresentante del Coordinamento Veneto Sanità Pubblica, CoVeSap, che raccoglie oltre 80 associazioni, comitati e forze sindacali del Veneto. Da qui nascerà una collaborazione tra i due coordinamenti regionali.

“STIAMO PREPARANDO IL RICORSO AL TAR”

Assemblee, presidi, volantinaggi si sono tenuti in varie città, fra cui Bergamo, Saronno, Cremona, Crema, Ticino Olona, Abbiategrasso, Como, Edolo, Pavia, Milano. “La mobilitazione di sabato 21 non è una manifestazione conclusiva, ma una tappa fondamentale della battaglia che abbiamo intrapreso con la proposta di Referendum parzialmente abrogativo della legge regionale sanitaria e contro la cui illegittima bocciatura stiamo predisponendo il ricorso al TAR”, hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato Promotore Referendum Marco Caldiroli (Medicina Democratica), Federica Trapletti (Cgil), Vittorio Agnoletto (Osservatorio Salute), Massimo Cortesi (Arci), Andrea Villa (Acli). “Andremo avanti fino a quando non saranno ripristinati i cardini del servizio sanitario pubblico su cui poggia la garanzia del diritto alla cura per tutti, oggi fortemente messo a repentaglio dal rischio di crescente privatizzazione”.


(L’immagine di copertina è di una vecchia manifestazione in difesa della sanità pubblica nel 2021)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it