NEWS:

Firenze, il Pd chiede la testa del questore. Vespaio di polemiche (anche a sinistra)

L'eurodeputata Ceccardi: "Vergognoso, solidarietà al questore", la sinistra radicale: "Clamoroso regalo alla destra"

Pubblicato:18-03-2024 20:03
Ultimo aggiornamento:18-03-2024 20:06
Autore:

vicenza scontri polizia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sostituisca il questore di Firenze. La testa di Maurizio Auriemma la chiede il Pd, con il segretario cittadino, Andrea Ceccarelli. E l’uscita solleva un vespaio di polemiche. “Il Pd sulla sicurezza è capace soltanto di additare responsabilità ad altri, dal governo al ministro Piantedosi. E adesso persino al questore. Fra poco toccherà ai vertici dei Carabinieri e della Finanza?“, attacca il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Jacopo Cellai. “Tutti da sostituire e tutti responsabili dell’insicurezza di una città che è ormai allo sbando. Tutti, tranne il sindaco”, Dario Nardella. “Comprensibile. Del resto, come si fa a sostituire chi non si fa vedere con la scusa che tocca ad altri?”, punge ancora. Affonda Fdi e gli va dietro anche la Lega: “Il Pd pur di non riconoscere i propri fallimenti sulla sicurezza attacca il questore Auriemma, sono vergognosi”, si arrabbia Federico Bussolin, capogruppo a Palazzo Vecchio e segretario provinciale del Carroccio. “Alla loro campagna” tesa allo “scarica barile rispondiamo rinnovando la richiesta di realizzare il Centro rimpatri”. Ma anche dotando “di taser la polizia municipale: non possiamo lottare il crimine coi fiori. La municipale ha fatto abbastanza multe, si utilizzi anche per le funzioni di sicurezza, in supporto alla Polizia di Stato”.

LEGGI ANCHE: Accoltellato alla stazione di Firenze, muore 19enne
LEGGI ANCHE: Manganelli sugli studenti a Pisa, cambia ruolo la dirigente del Reparto mobile di Firenze

I dem vengono contestati duramente anche da sinistra: “Il Partito democratico, a Firenze, ha perso il senso del limite. Pensa che tutto sia dovuto, senza comprendere le diverse titolarità. Chiedere la sostituzione del questore per problemi di sicurezza, perché non fa abbastanza in materia di repressione, è un clamoroso regalo alle destre. Farlo così non ha davvero senso”, tuona il candidato sindaco Dmitrij Palagi con la consigliera di Sinistra progetto comune, Antonella Bundu. “Ogni settimana la maggioranza si vanta del numero di sgomberi e reclama più divise”. Tuttavia “chiedere al ministro Piantedosi di venire nel Salone de’ Dugento, come ha fatto il capogruppo Armentano, è sintomo di una totale assenza di senso della responsabilità. Sicurezza sociale, politiche di prevenzione, presenza sul territorio: in Palazzo Vecchio parliamo di questo. Se Pd, Fratelli d’Italia e Lega vogliono fare una gara a chi è più di destra, lo facciano in campagna elettorale, non nelle istituzioni”.


CECCARDI: “PD VERGOGNOSO, SOLIDARIETÀ AL QUESTORE”

“Dopo aver tollerato le occupazioni abusive per anni, promosso l’immigrazione irregolare selvaggia a livello nazionale ed europeo, cacciato i residenti dal centro a forza di studentati di lusso, utilizzato la polizia municipale solo per fare cassa con le multe, detto ‘no’ in ogni modo al Cpr, il Pd si sveglia sulla questione sicurezza a due mesi e mezzo dalle elezioni amministrative e attacca il Viminale e la questura di via Zara. Un atteggiamento vergognoso, tipico di chi non vuole e non sa prendersi le sue responsabilità davanti agli elettori”. È quanto dichiara, in una nota, l’eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi. “Voglio solo ricordare che il ministro Piantedosi ha fatto effettuare più sgomberi di occupazioni abusive di ogni altro capo del Viminale a Firenze e che il governo ha già potenziato la presenza di forze dell’ordine e militari in città- aggiunge Ceccardi- 164 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri e 65 militari. Quanto al questore Auriemma, siamo davanti a un professionista di prim’ordine che ha ricoperto incarichi importanti a Bergamo, Genova, Milano, un servitore dello Stato in prima linea per il ripristino della legalità, con un curriculum di tutto rispetto, cavaliere al merito della repubblica italiana”. Pertanto, avverte l’esponente leghista, “addossargli colpe per la mancata sicurezza a Firenze è semplicemente intollerabile. Massima solidarietà, quindi, al questore per gli ingiustificati attacchi che sta ricevendo da una sinistra irresponsabile e terrorizzata dall’idea di perdere le prossime elezioni cittadine”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it