NEWS:

VIDEO | Le malattie delle valvole cardiache sono sempre più diffuse, ecco quali sono i sintomi

Le malattie delle valvole cardiache sono destinate a essere un problema sempre più diffuso. Con il progetto 'Valorizza il tuo cuore', arrivano 10 giornate di monitoraggio della salute cardiaca dedicate agli over 65

Pubblicato:15-04-2024 17:32
Ultimo aggiornamento:15-04-2024 17:33

CUORE_VALVOLE CARDIACHE
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un semplice controllo effettuato dal medico con lo stetoscopio potrebbe rivelare eventuali anomalie nelle valvole cardiache e fare la differenza nella vita delle persone, consentendo un trattamento tempestivo in grado di prevenire complicazioni gravi. In Italia le malattie delle valvole cardiache sono particolarmente diffuse e colpiscono ogni anno il 13% degli individui di età superiore ai 65 anni. Il 7% di chi ha più di 80 anni è affetto da stenosi aortica, il 10% da insufficienza mitralica, il 15% da fibrillazione atriale o scompenso cardiaco. Nel nostro Paese, intanto, gli over 65 sono il 24% della popolazione, percentuale che si prevede raggiungerà il 34,5% entro il 2050. E a fronte di questo cambiamento demografico le malattie delle valvole cardiache si prefigureranno come un problema sempre più diffuso.

LA CAMPAGNA ‘CUORE NOSTRO’

Per rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache è nata la campagna di comunicazione ‘Valorizza il tuo cuore’ promossa dall’Associazione ‘Cuore Nostro’, che prevede 10 incontri informativi in altrettanti centri anziani in diverse Regioni d’Italia per far conoscere i sintomi della patologia, spesso sottovalutati, ma che possono essere il segnale d’allarme di un funzionamento non corretto del cuore, per favorire la diagnosi precoce e di conseguenza il trattamento adeguato. E proprio per arrivare a una diagnosi precoce, la campagna prevede anche 10 giornate di monitoraggio della salute cardiaca dedicate agli over 65, con l’auscultazione del cuore da parte di personale medico. Le città coinvolte saranno Roma, Napoli, Pescara, Genova, Torino, Vicenza, Catania, Firenze, Andria e Milano.

“La nostra campagna ‘Valorizza il tuo cuore’ mira a mettere in luce l’importanza della salute cardiaca e della prevenzione delle patologie valvolari- fa sapere alla Dire Eleonora Selvi, presidente dell’Associazione ‘Cuore Nostro’-. Siamo entusiasti di poter offrire queste risorse informative e di monitoraggio alla comunità, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle malattie cardiache attraverso la consapevolezza e l’educazione. Invitiamo tutti coloro che siano interessati a partecipare a un’esperienza educativa e salutare a unirsi a noi nella nostra missione di valorizzare e proteggere il cuore di tutti“.


Attraverso i 10 incontri, condotti da esperti cardiologi e specialisti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze su queste patologie, imparare a riconoscerne i sintomi e scoprire le opzioni di trattamento disponibili. Inoltre, durante le 10 giornate di monitoraggio della salute cardiaca, i medici dell’Associazione ‘Cuore Nostro’ offriranno gratuitamente controlli cardiaci di base alla popolazione locale, al fine di individuare eventuali segnali precoci di problemi valvolari e indirizzare tempestivamente i soggetti interessati verso una valutazione medica più approfondita. Per ulteriori informazioni sulla campagna ‘Valorizza il tuo cuore’, realizzata grazie al contributo non condizionato di Edwards Lifesciences, e per rimanere aggiornati sulle attività, è possibile visitare il sito web www.cuorenostro.org e seguire i profili social dell’Associazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it