NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 15 aprile 2022

I titoli e il tg politico parlamentare della Dire

Pubblicato:15-04-2022 17:49
Ultimo aggiornamento:15-04-2022 17:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UCRAINA, L’ONU: QUASI 2MILA MORTI TRA I CIVILI

Joe Biden non andra’ a Kiev. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki smentisce che gli Stati Uniti invieranno il presidente nella capitale ucraina. Piu’ probabile che possa recarsi il capo del Pentagono Lloyd Austin o il segretario di Stato Antony Blinken. Intanto l’Onu precisa il numero delle vittime tra i civili. Sono almeno 1.982 i morti e 2.651 i feriti secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. Si intensifica lo sforzo internazionale per offrire assistenza ai profughi. Secondo dati del ministero dell’Istruzione sono 17.657 gli studenti ucraini accolti nelle scuole italiane. Il 45% degli studenti profughi frequenta le scuole di Lombardia (22%), Emilia-Romagna (12%) e Campania (11%). Tale situazione, come noto, è in continua evoluzione», si puntualizza nel documento.

VIA CRUCIS CONTRO LA GUERRA, IL PAPA: IL MONDO HA SCELTO CAINO

Ci sarà anche una famiglia russa, insieme a una famiglia ucraina, nella Via Crucis di questo Venerdi’ Santo. Dopo le proteste del mondo istituzionale e religioso di Kiev, la Santa Sede non cambia idea. Nel tradizionale rito quaresimale, seguito in mondovisione da milioni di persone, il primo al Colosseo dopo due anni di Covid, Papa Francesco ha scelto: due donne, Irina e Albina, la prima infermiera ucraina, la seconda specializzanda russa a Roma, porteranno la Croce in una delle 13 stazioni. Il Pontefice ribadisce che “il mondo è in guerra dappertutto”. “Il mondo – ha sottolineato – ha scelto lo schema di Caino, cioè uccide il fratello”. Quanto ai profughi, “si suddividono i rifugiati, di prima classe e seconda classe”, ha osservato Francesco. “Siamo dei razzisti”.

NUOVO RECORD PER IL DEBITO PUBBLICO

Nuovo record per il debito pubblico italiano. Secondo i dati resi noti dalla Banca d’Italia, nel mese di febbraio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 22,4 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.736,6 miliardi.
Banca d’Italia detiene il 25,5 per cento del debito, la cui vita media residua e’ stabile a 7,6 anni. Aumentano anche le entrate tributarie nel bilancio dello Stato, che a febbraio sono state pari a 35,9 miliardi, in aumento di quasi 7 miliardi rispetto allo stesso mese del 2021. Continua a correre l’inflazione anche se leggermente in meno rispetto alle stime iniziali, dopo l’intervento del governo per contenere i rincari nel settore energetico. L’aumento dei prezzi a marzo registra un aumento del 6,5 per cento su base annua.


MAGISTRATI PRONTI ALLA PROTESTA: RIFORMA CARTABIA PREOCCUPA 

I magistrati italiani “preoccupati” dalle norme sulla giustizia promossa dalla guardasigilli Marta Cartabia. La riforma ha avuto un primo ok in Commissione Giustizia alla Camera e martedi’ 19 sarà in Aula per l’approvazione prima delle vacanze di Pasqua. Proprio il 19, l’Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, ha indetto un direttivo in cui valuterà le iniziative di protesta che saranno al vaglio dell’Assemblea Anm convocata per fine mese. Il testo per diventare legge deve avere anche l’ok del Senato nei prossimi mesi. Tra le novità, lo stop agli incarichi in politica per le toghe in ruolo; la separazione delle funzioni pm-giudici; nuove norme sulla composizione e il funzionamento del Csm; regole piu’ trasparenti per le nomine ai vertici delle Procure.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it