NEWS:

La prima ‘casa-auto farfalla’ completamente alimentata dal sole fa tappa in Toscana

Si chiama 'Solar Butterfly' ed è in tour. Ha già percorso 21.000 chilometri in 25 Paesi e ora fa visita alla geotermia toscana

Pubblicato:14-10-2022 17:11
Ultimo aggiornamento:14-10-2022 17:11
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – La ‘Solar Butterfly’, la prima casa e auto al mondo alimentate totalmente ad energia solare, ha fatto tappa in Toscana, a Larderello e a Sasso Pisano, in occasione del “World Tour per la ricerca di soluzioni per il cambiamento climatico”. Il prototipo, una piccola casa a forma di enorme farfalla che ricarica il veicolo elettrico da cui è trainata, ha già visitato 25 Paesi e percorso circa 21.000 chilometri. Una rotta a zero emissioni grazie “agli immensi pannelli solari a tetto, che, nelle tappe, si dispiegano in gigantesche ‘ali di farfalla’ e diventano un’abitazione realizzata con materiali riciclati, tra cui plastica raccolta in mare e trasformata con un processo innovativo”.

Ha già visitato 25 Paesi e percorso circa 21.000 chilometri

Così, mentre al tour sono rimasti 5.000 chilometri prima del traguardo di Lucerna, la visita nei territori della geotermia toscana “ha voluto rappresentare l’incontro tra due grandi fonti di calore e di energia: il sole ed il cuore caldo della terra, unite in un messaggio di sostenibilità, rinnovabili ed economia circolare quale unico modello possibile per costruire un futuro sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico. Non a caso la Solar Butterfly viaggia con uno studio televisivo integrato, installato per registrare e promuovere soluzioni innovative e idee pionieristiche sul tema dei cambiamenti climatici”.

LEGGI ANCHE Milano capitale italiana delle energie rinnovabili: 1/4 delle imprese e dei brevetti sono meneghini


Per questo, durante la tappa in Toscana sono stati intervistati Geoffrey Giudetti, responsabile Geothermal Resource Evaluation del Centro di Eccellenza, Enel Green Power, e Marit Brommer, direttrice esecutiva dell’International Geothermal Association presente a Larderello per il workshop internazionale “The Geothermal Icon”, che ha visto la partecipazione di circa 200 esperti provenienti da 25 Nazioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it