NEWS:

Alessandra Todde entra nella top ten dei politici più social d’Italia

Alessandra Todde, presidente della Sardegna in pectore, entra nella top ten dei politici più sui 'social'. In testa ci sono Salvini e Meloni, che però sono in calo

Pubblicato:14-03-2024 12:08
Ultimo aggiornamento:16-03-2024 19:04
Autore:

alessandra todde imago
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – La presidente in pectore della Regione Sardegna, Alessandra Todde, entra nella “top ten” dei politici più “social” in Italia. La classifica a febbraio dei primi 15, elaborata per Primaonline da Sensemakers, conferma le prime due posizioni con Matteo Salvini in testa, seguito da Giorgia Meloni.

IN CALO SU INSTAGRAM IL SEGUITO DI SALVINI E MELONI

Sia Salvini che Meloni, tuttavia, presentano cali a livello di interazioni, -23% per il leader della Lega e -56% per la premier che, nonostante un maggior numero di contenuti postati rispetto a gennaio, risente in modo particolare di una contrazione su Instagram, piattaforma per lei maggiormente performante. La flessione per Meloni trova conferma anche a livello di singoli post tanto che nel ranking dei best performing compare con solo tre contenuti a fronte dei sei del mese scorso.

Ecco la top 15 di febbraio:
Matteo Salvini
Giorgia Meloni
Silvia Sardone
Luca Zaia
Giuseppe Conte
Alessandro Di Battista
Gianluigi Paragone
Vincenzo De Luca
Stefano Bonaccini
Alessandra Todde
Carlo Calenda
Elly Schlein
Eugenio Giani
Simona Ceccardi
Matteo Renzi


ZAIA, SARDONE E DE LUCA

La classifica, anche nelle successive posizioni, fino alla settima, riconferma gli stessi nomi con i soli Luca Zaia e Silvia Sardone a scambiarsi di posizione. Pur avendo volumi comparabili a livello di interazioni, vedono una forte discrepanza in termini di video views per le quali Sardone, a febbraio alle spalle di Giorgia Meloni, totalizza performance nettamente migliori. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver fatto il suo ritorno in classifica all’inizio del nuovo anno, scala il ranking posizionandosi all’ottavo posto con un incremento trasversale di interazioni (+56%) e video views (+16%).

ALESSANDRA TODDE FORTE SU FACEBOOK

Alessandra Todde, dopo il voto sardo del 25 febbraio, compare per la prima volta nel ranking del mese: a parità di contenuti pubblicati con il mese scorso, a febbraio ottiene un incremento del +150% nelle interazioni. A trainare i numeri è Facebook, piattaforma che, insieme a Instagram, Todde predilige per la sua comunicazione social, nonostante il primo contenuto più performante sia su TikTok con un video ringraziamento per la sua vittoria. Infine la classifica dei “top 10 best performing post” vede come principali attori Salvini, Meloni, Alessandro Di Battista e Giuseppe Conte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it