NEWS:

Arriva l’asteroide di San Valentino: passaggio ‘ravvicinato’ il 14 febbraio

Sebbene sia classificato dalla Nasa come 'potenzialmente pericoloso', non c'è alcun rischio per la Terra

Pubblicato:14-02-2024 10:01
Ultimo aggiornamento:14-02-2024 10:01
Autore:

asteroide SAN VALENTINO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Anche il cielo festeggia la giornata degli innamorati. È previsto per oggi, 14 febbraio alle 12.00 circa, il passaggio ravvicinato di 2024 BR4, soprannominato l’asteroide di San Valentino. La roccia spaziale è stata scoperta solo poche settimane fa, e compierà un flyby alla distanza di sicurezza di 4,6 milioni di chilometri (circa 12 volte la distanza media Terra-Luna). Ovviamente, non c’è alcun rischio per la Terra.

LEGGI ANCHE: Le immagini della meteora di San Valentino che ha illuminato il cielo del Sud Italia

L’ASTEROIDE DI SAN VALENTINO

Scoperto il 30 gennaio dal Catalina Sky Survey, questa roccia spaziale, dal diametro stimato tra i 140-300 metri, appartiene al gruppo degli Apollo, asteroidi Neo (Near Earth Object) caratterizzati da orbite che si estendono oltre quella della Terra, intersecandosi con la nostra. La meteora che esplose sopra la città di Chelyabinsk il 15 febbraio del 2013 apparteneva a questo gruppo di corpi celesti.


LEGGI ANCHE: Nasa, un asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2046

Anche se non è in procinto di colpire la Terra, 2024 Br4 è classificato come ‘potenzialmente pericoloso’ (Pha). Questo termine si riferisce a qualsiasi Neo di grandi dimensioni (più larghi di 150 metri), catalogati sulla base di parametri che misurano la potenziale minaccia della loro orbita. In particolare, tutti gli asteroidi con una distanza di intersezione dell’orbita minima di 7,479,893 km o meno sono considerati Pha.

Ad oggi, sono poco più di 2.200 gli asteroidi classificati come Pha (circa il 9% della popolazione totale di quelli vicini alla Terra). Di questi, attualmente solo 22 sono sono elencati nella ‘tabella dei rischi‘ di Sentry (Sentry Risk Table), il sistema di monitoraggio della NASA che scansiona il catalogo di asteroidi alla ricerca di possibili impatti futuri con la Terra nei prossimi 100 anni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it