NEWS:

La missione di LiciaCube entra nel vivo: si è sganciata dalla sonda Dart

L'impatto del satellite Nasa con Dimorphos è previsto nella notte tra il 26 e il 27 settembre

Pubblicato:13-09-2022 11:18
Ultimo aggiornamento:13-09-2022 11:18
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIRE – Tutto secondo i programmi e alle 1:14 di lunedì 12 settembre il minisatellite LICIACube dell’ASI è stato rilasciato dalla sonda NASA DART: entra, così, nel vivo la fase finale di questa spettacolare missione di studio dedicata alla difesa planetaria. Sono state ore intense e concitate. Tutto il team di LICIACube
dalle ore 22:00 di domenica ha operato e seguito la fase di distacco di ieri mattina. Fiato sospeso in attesa dell’aggancio del segnale avvenuto alle 2.04 e l’emozione per tutti è stata grande. Ora l’Italia ha la sua prima sonda interplanetaria.

Il distacco è stato nominale, la sonda DART ha ripreso il suo assetto pre-rilascio per proseguire la sua crociera che lo porterà al momento dell’impatto previsto nella notte tra il 26 e il 27 settembre. Il team di Argotec, di Navigazione e di ASI con il supporto del team Deep Space Network (rete di antenne radio della NASA che supporta le missioni spaziali interplanetari) ha continuato per tutta la notte a utilizzare le finestre di comunicazione per “parlare” con il piccolo satellite.

La fase di Commissioning è in tuttora in corso e il team è operativo e concentrato sulla fase
di LEOP (Launch and Early Orbit Phase). La missione è, quindi, nel momento più ‘caldo’ con le
operazioni di calibrazione in volo e navigazione verso la traiettoria di avvicinamento ottimale da cui osservare, da vicino ma in sicurezza, l’impatto di DART sull’asteroide Dimorphos e i fenomeni successivi, primo tra tutti la generazione del getto di materiali espulsi dalla superficie.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it