Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Tg Pediatria, edizione del 14 gennaio 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

– COVID. SIP: DIFFUSIONE A SCUOLA MODESTA, RAGAZZI SACRIFICATI DA CHIUSURE

“La diffusione del virus all’interno delle scuole è relativamente modesta rispetto a quello che accade al di fuori”. A dirlo è Rino Agostiniani, vicepresidente della Sip, commentando, a Tgcom24, gli ultimi dati Iss che analizzano l’andamento epidemiologico nazionale e regionale dei casi di Covid-19 in età scolare. Il report mette in evidenza come nel periodo 31 agosto-27 dicembre 2020 siano stati rilevati 3.173 focolai in ambito scolastico, pari al 2% di tutti quelli segnalati a livello nazionale.

– RITORNO IN CLASSE? LA PEDIATRA: VACCINO ANTINFLUENZALE ARMA IN PIÙ

“Le ragazze e i ragazzi delle superiori, che sono potuti tornare a scuola in presenza, non devono abbassare la guardia. Il Covid non è stato sconfitto, per cui è importante mantenere le misure di protezione individuale: mascherina, igiene delle mani e un corretto distanziamento sociale”. A dirlo è Elena Bozzola, segretario nazionale della Sip, che invita gli studenti ad effettuare il vaccino antinfluenzale per avere un’arma in più contro il Covid-19.

– COVID. VALENTINI (OPBG): MORTALITÀ TRE VOLTE SUPERIORE CON SINDROME DOWN

“Le persone con sindrome di Down ricoverate per infezione da Covid-19 hanno tassi di mortalità tre volte superiori rispetto alla popolazione generale, soprattutto a partire dai 40 anni di età”. A rivelarlo è Diletta Valentini, responsabile del Centro sindrome di Down dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

– COVID. SIAIP: RINOCONGIUNTIVITE ALLERGICA E ASMA NO FATTORI RISCHIO IN BIMBI

-Tg Pediatria, edizione del 14 gennaio 2021 In età pediatrica, inoltre, la perdita di gusto e olfatto, molto frequenti nella popolazione adulta, non sono sintomi prevalenti. Sono questi i dati salienti emersi da una ricerca condotta dalla commissione Rinosinusite e Congiuntivite della Siaip. A illustrarne i contenuti è Michele Miraglia Del Giudice, professore di Pediatria dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

– COVID. UDINE, VIDAL (UNIUD): DISTURBO POST TRAUMATICO IN 27% GENITORI

Disturbo post traumatico da stress moderato-severo nel 27% dei genitori. Questa è solo una delle principali problematiche rilevate da uno studio condotto, durante il lockdown, su un campione di 721 famiglie con figli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, frequentanti le scuole della provincia di Udine. A parlarne è Enrico Vidal, professore di Pediatria dell’Università degli studi di Udine (Uniud).

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»