NEWS:

Iva al 10% sugli assorbenti, inammissibile emendamento Boldrini al decreto fiscale

L'abbassamento dell'Iva era una misura condivisa anche dai gruppi di opposizione

Pubblicato:13-11-2019 14:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La commissione Finanze del Senato ha giudicato inammissibile l’emendamento al decreto fiscale a prima firma Laura Boldrini (condiviso anche dai gruppi di opposizione) che riduce l’Iva sugli assorbenti dal 22 al 10 per cento. Il testo della deputata Pd prevede l’Iva al 10% sui “prodotti sanitari e igienici femminili, quali tamponi interni, assorbenti igienici esterni, coppe e spugne mestruali”.

INTANTO A BARI…

Chi entra nel bagno delle donne della facoltà di Giurisprudenza di Bari non può non notare uno scatolone colorato di fucsia, poggiato su un termosifone. Sulla parte anteriore si legge: “Le mestruazioni non sono una scelta, la solidarietà sì”, seguito dall’hashtag #aciclolibero. È l’iniziativa pensata dal coordinamento universitario Link per sensibilizzare sul fatto che un bene primario come gli assorbenti in Italia sia tassato con l’Iva al 22%. Da qui l’invito provocazione sulla tampon-box: “lascia un assorbente per chi ne ha bisogno o prendine uno se ne hai bisogno”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it