NEWS:

Accordo tra la Regione Vda e la Caritas per la distribuzione di ortaggi

Vanno alle a famiglie bisognose del territorio

Pubblicato:12-11-2023 11:25
Ultimo aggiornamento:12-11-2023 12:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Sanità e Politiche sociali) Saint-Marcel (Aosta), 12 nov. – Un accordo solidale per distribuire prodotti agricoli coltivati in Valle a persone bisognose della Valle d’Aosta. Al Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel, i responsabili della Caritas diocesana – con il direttore Andrea Gatto – e dell’assessorato all’Agricoltura e alle Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta hanno siglato un accordo per la distribuzione dei prodotti agricoli coltivati sul posto a persone e famiglie disagiate. L’iniziativa, avviata alcuni anni fa, è nata dal desiderio di non sprecare la produzione nei due Centri agricoli dimostrativi dell’assessorato, a Saint-Marcel e ad Arnad. L’accordo prevede che tutta la frutta e gli ortaggi coltivati siano offerti gratuitamente alla Caritas diocesana che, attraverso la sua rete di distribuzione, fa pervenire sotto forma di pacchi solidali o piatti cucinati ciò che la terra ha prodotto.

Il raccolto è il frutto della sperimentazione agricola che i due Centri portano avanti per continuare a migliorare e osservare quali metodi siano più adeguati alla coltivazione dell’orto in una zona di montagna come la Valle. La produzione viene distribuita, nel corso dei mesi, attraverso una rete di sostegno e solidarietà a persone in situazione di gravi difficoltà. Visto che sono prodotti deperibili, l’attività è organizzata in modo puntuale e il ritiro dei prodotti avviene due volte alla settimana. Dall’inizio dell’anno, sono stati distribuiti 4.600 chilogrammi di ortaggi e frutta. Tra questi, 700 chili di zucchini, 530 di pomodori, 250 di fagiolini, 210 di peperoni, 165 di angurie, 110 di meloni e 110 di carote.
“Sono tante le persone che contribuiscono a questa bella iniziativa- sottolinea l’assessore Marco Carrel-.

Per l’assessorato, i tecnici, che con passione e professionalità curano gli orti e le coltivazioni dei due Centri agricoli, e gli operai, che provvedono alla lavorazione nei campi e alla raccolta dei prodotti. Per la Caritas, i responsabili e il personale, che si occupano di ritirarli e di organizzare le reti di distribuzione”.
Nei due Centri agricoli sono svolte attività di sperimentazione, per migliorare la crescita di ortaggi, frutta, piante officinali, cereali e piccoli frutti nel contesto climatico della Valle d’Aosta e per studiare sistemi di coltivazione sempre più naturali e privi del ricorso a trattamenti chimici. Nel Centro, a diretto contatto con la natura, si sperimentano anche tecniche di ortoterapia che facilitano gli operai stessi nel loro quotidiano. Il Centro di Saint-Marcel fornisce una puntuale e affidabile assistenza tecnica agli agricoltori e organizza, nell’anno scolastico, attività di divulgazione e animazione indirizzate alle istituzioni scolastiche della Valle e rivolte ad alunni e studenti che vogliono scoprire da vicino alcuni settori specifici del mondo agricolo. Nel Centro sono presenti alcuni alveari, utilizzati per attività didattiche relative all’apicoltura, ma anche degli animali di bassa corte e diverse varietà di piante da frutto, piante officinali e cereali che permettono ai tecnici di incoraggiare gli oltre mille bambini che ogni anno si avvicinano all’agricoltura attraverso una didattica più concreta e sperimentale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it