Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Si chiama Jj4 l’orso responsabile della morte di Andrea Papi, il runner 26enne morto lo scorso 5 aprile a Caldes in Trentino, in un bosco della Val di Sole. L’esemplare, una femmina di 17 anni nota anche come Gaia, è stato individuato grazie alle analisi genetiche sui campioni di Dna prelevati. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento.
LEGGI ANCHE: Runner morto in Trentino, l’autopsia conferma: era vivo quando ha incontrato l’orso
Non è la prima volta che l’orsa Jj4 finisce sotto i riflettori. Nel giugno 2020 l’esemplare, all’epoca madre di tre cuccioli, aggredì due cacciatori incontrati sulle pendici del monte Pellar. Dopo il ricorso di Oipa e Enpa, il Tar aveva sospeso sia l‘ordinanza di abbattimento che quella di cattura emesse dal presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Jj4 è figlia dell’orsa Jurka, tra i primi plantigradi catturati in Slovenia e trasferiti in Trentino nell’ambito del progetto di ripopolamento delle Alpi. Dopo un periodo passato in cattività perché ‘problematica’, Jurka fu trasferita in un santuario in Germania nel 2010.
LEGGI ANCHE: Orsi, Coldiretti: “Non solo Jj4, in Trentino gli esemplari sono raddoppiati in 10 anni”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it