NEWS:

È morta Michela Murgia, aveva 51 anni. Saviano sul funerale: “Sarà un atto politico”

I funerali si terranno domani, 12 agosto, alle 15.30 nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo a Roma

Pubblicato:11-08-2023 00:38
Ultimo aggiornamento:11-08-2023 20:10

michela murgia morta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morta nella notte di San Lorenzo a Roma, all’età di 51 anni, la scrittrice Michela Murgia. Come dichiarato da lei stessa, era affetta da carcinoma renale al quarto stadio. Nata in provincia di Oristano, a Cabras, nel 2009 ha pubblicato per Einaudi ‘Accabadora’ con cui vinse il premio Campiello. La sua ultima pubblicazione, edita con Mondadori la scorsa primavera, è ‘Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi’.

L’impegno politico ha animato la sua vita pubblica. Di formazione cattolica, nel 2014 si è presentata come candidata alla presidenza della Regione Sardegna, arrivando terza con il 10% circa delle preferenze. Successivamente, alle elezioni europee del 2019, ha sostenuto La Sinistra (LS). Lo scorso maggio, pochi giorni dopo aver pubblicamente informato del suo stato di salute, in un post su Instagram ha scritto: “La queerness familiare è una cosa che esiste e raccontarla è una necessità sempre più politica, con un governo fascista che per le famiglie non riconosce altro modello che il suo”. A luglio con rito civile si è sposata “in articulo mortis” con il regista Roberto Terenzi. “Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda – aveva scritto sempre su Instagram – non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo”. Con la sua famiglia queer, circondata dalle persone del suo cuore e dagli amici più cari tra cui Roberto Saviano, aveva festeggiato nel giardino di casa. Tutti, nel segno dell’inclusione, indossavano vestiti bianchi. I funerali di Michela Murgia si terranno domani, 12 agosto, alle 15.30 nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo a Roma.

View this post on Instagram

A post shared by Dire.it (@direpuntoit)


MURGIA, MELONI: GRANDE RISPETTO PER CHI COMBATTE PER PROPRIE IDEE

“Voglio esprimere sincere condoglianze alla famiglia e agli amici della scrittrice Michela Murgia. Era una donna che combatteva per difendere le sue idee, seppur notoriamente diverse dalle mie, e di questo ho grande rispetto”. Così sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che poco tempo fa è stata protagonista di un botta e risposta con la scrittrice.

MURGIA, FRATOIANNI: CIAO MICHELA, TI HO VOLUTO BENE

“Ciao Michela. Ti ho voluto bene. Grazie di tutto. Che la terra ti sia lieve”. Lo scrive sul social X il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, postando una foto di Michela Murgia testimonial di Mediterranea alla Barcolana di qualche anno fa.

MURGIA, CONTE: VOCE LIBERA FINO ALLA FINE, ESEMPIO CORAGGIO

“Michela Murgia è stata una voce libera fino alla fine, un esempio di coraggio anche nella malattia. Il nostro cordoglio a tutti coloro che l’hanno amata”. Lo scrive sul social X il leader del M5S, Giuseppe Conte.

MURGIA, BONELLI (AVS): ADDIO DONNA SPLENDENTE E CORAGGIOSA

“Nella notte di San Lorenzo ci ha lasciato Michela Murgia, una donna splendente, coraggiosa, dolce, colta e combattiva. I suoi libri e i suoi discorsi rimarranno punto di riferimento tra tutte le persone che le hanno voluto bene e apprezzata. Che la terra ti sia lieve”. Così sui social Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.

L’ADDIO DI ROBERTO SAVIANO

DOMANI A ROMA FUNERALE MURGIA, SAVIANO: SARÀ ATTO POLITICO

“Michela ha immaginato il suo funerale come un atto politico, un incontro di tutti coloro che l’hanno letta, voluta bene, difesa, sostenuta. Una celebrazione della strada percorsa insieme”, spiega Roberto Saviano in una storia su Instagram. Quindi l’invito “a coloro che hanno condiviso il sentire di Michela a venire domani 12 agosto alla basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) alle 15:30. Questo funerale non ha nulla di privato, per tutti è stato il suo scrivere, per tutti è stato il suo dire, per tutti il suo lottare e per tutti sarà questo saluto”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it