NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione dell’11 aprile 2022

In questa edizione parliamo di: offensiva russa nel Donbass, Draghi ad Algeri, 90mila profughi ucraini in Italia e debutto di Total Audience di Auditel

Pubblicato:11-04-2022 18:07
Ultimo aggiornamento:11-04-2022 18:09
Autore:

tg pol -min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

OFFENSIVA RUSSA NEL DONBASS, PUTIN INCONTRA PREMIER AUSTRIACO

Settimana decisiva per la guerra in Ucraina. I russi stanno concentrando le forze per una potente offensiva nel Donbass e il presidente ucraino Zelensky avverte: “Non cederemo territori in cambio della pace”. Il cancelliere Karl Nehammer è volato intanto oggi a Mosca, è il primo leader europeo a incontrare Putin dall’inizio dell’attacco russo. “Gli diremo che ha perso la guerra”, assicura il premier austriaco. Domani invece Putin incontrerà il presidente bielorusso Lukashenko sulle misure contro le sanzioni. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov nel frattempo non abbandona la soluzione diplomatica. “Siamo persone pazienti e insistenti”, dice. Mentre secondo l’Unicef sono oltre 7 milioni gli sfollati dall’inizio della guerra, metà dei quali sono bambini.

DRAGHI AD ALGERI, SOSTITUIRE IL GAS RUSSO

Inizia da Algeri il tour internazionale del presidente del consiglio Mario Draghi finalizzato a ridurre la dipendenza dell’Italia dalle fonti energetiche russe. Draghi celebra la firma di un accordo che porterà almeno 9 miliardi di metri cubi in più di gas dall’Algeria. Al momento il paese africano fornisce circa 21 miliardi di metri cubi, il 31% del nostro import, ed e’ secondo solo alla Russia. Con il premier e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sono ad Algeri anche il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e l’ad di Eni Claudio Descalzi. Nei prossimi giorni il presidente del consiglio andra’ in Congo, Mozambico, Angola. 

UCRAINA, 90MILA PROFUGHI IN ITALIA

Sono poco meno di 90mila le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia ad oggi. Lo rende noto il Viminale. Le donne sono 47mila, 10mila gli uomini e 33mila i minori. Le città di destinazione dichiarate all’ingresso in Italia sono in prevalenza Milano, Roma, Napoli e Bologna. Intanto Medici senza frontiere ha avviato un intervento per offrire loro un supporto che comprende l’orientamento socio-sanitario, le informazioni sull’accesso alle cure e anche una prima assistenza psicologica.


AUDITEL, AL VIA TOTAL AUDIENCE CON TV E DEVICE CONNESSI

Il mondo dei media cambia e Auditel si adegua alla rivoluzione in atto con il debutto di Total Audience, un nuovo sistema di misurazione univoco degli ascolti prodotti su tutte le piattaforme e i device. Ad annunciarlo in Senato il presidente Auditel, Andrea Imperiali, nel corso della relazione annuale. Un lavoro, sostiene il sottosegretario all’Editoria, Giuseppe Moles, “che fotografa lo stato dell’arte ed è uno stimolo per i decisori pubblici”. Il mondo dell’informazione “sta cambiando”, rileva il sottosegretario di Stato al ministero dello sviluppo economico, Anna Ascani, “dal governo quindi un sostegno concreto e lungo del tempo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it