NEWS:

Genova ricorda De André a 25 anni dalla morte: il 10 giugno grande concerto tributo

L'11 gennaio 1999 il cantautore moriva a Milano. Da oggi nella sua Genova tante iniziative per ricordarlo, in attesa del concertone forse al Ferraris

Pubblicato:11-01-2024 17:51
Ultimo aggiornamento:11-01-2024 17:51

Fabrizio De André
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Nel giorno in cui si celebra il 25 anniversario della sua morte, con i brani più noti che risuonano ininterrottamente da stamattina da via Garibaldi a Piazza De Ferrari, la Regione Liguria annuncia l’organizzazione di un grande concerto-tributo in onore di Fabrizio De André, a Genova, il prossimo 10 giugno.

I dettagli sono ancora in via definizione, ma si starebbe lavorando per ospitare l’evento allo stadio Luigi Ferraris, frequentato dallo stesso Faber con la sciarpa rossoblu del Genoa al collo. Capofila del progetto la coordinatrice delle Politiche culturali della Regione Liguria, Jessica Nicolini. Ma sono tanti i soggetti che ci stanno lavorando: dalla deputata Ilaria Cavo al sottosegretario Gianmarco Mazzi, dal presidente di Assoconcerti, Bruno Sconocchia, a Margherita Rubino. Il concerto, che sarà organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova, con il sostegno di “Assoconcerti” e la collaborazione di “Friends and Partners”, ha già ottenuto il patrocinio del ministero della Cultura, oltre alla sottoscrizione della Rai, della Fondazione De André e di Dori Ghezzi.

“Le canzoni di Fabrizio De André fanno parte della nostra identità- afferma il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano- attraverso la sua musica, l’artista genovese ha raccontato con straordinaria sensibilità le storie di chi è ai margini, cogliendone l’umanità. Cantautore tra i più importanti della storia italiana, gigante della nostra cultura popolare, ‘Faber’ ha lasciato un’eredità musicale che continua a ispirare giovani generazioni di artisti. Per questo motivo, il ministero della Cultura patrocinerà il concerto che si terrà a Genova il prossimo 10 giugno e che rappresenta un tributo alla figura di De André a 25 anni dalla sua scomparsa”.


Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il concerto tributo sarà “un progetto culturale davvero ambizioso per Genova e la Liguria. Un omaggio doveroso per abbracciare la storia e l’eredità musicale di De André, che continua ad affascinare le nuove generazioni di cantautori. Una vetrina internazionale ricca di tante sorprese, a partire dalla scelta della location fino agli artisti che saliranno sul palco. Tutto sarà predisposto per regalare alla Liguria un’emozione indimenticabile con tantissime ricadute su cultura, turismo e commercio”.

Anche per il sindaco Marco Bucci si tratterà di “un concerto tributo mai visto prima d’ora per ricordare, con gratitudine, il genio e la sensibilità artistica di uno dei figli più illustri della nostra città. Sarà un momento indimenticabile per Genova, un atto doveroso per celebrare un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana. Nel 2024 saranno molte le iniziative per celebrare Faber, a iniziare dai Rolli Days che in questa prima edizione invernale saranno proprio dedicati a De André. Siamo pronti a rendere il giusto omaggio a un artista che nessun genovese potrà mai dimenticare”.

Ilaria Cavo ricorda “il grande omaggio a Fabrizio De André con il tributo al Carlo Felice e in piazza De Ferrari a dieci anni dalla sua scomparsa. Questo evento vuole essere un’altra occasione per ricordare uno dei più grandi cantautori, un patrimonio culturale di Genova e della Liguria. Sono felice di aver contribuito come parlamentare a un progetto che porterà alla realizzazione di un evento e incontro di piazza che vorrà ricordarlo attraverso la sua musica”.

Insomma, conclude Dori Ghezzi, “il viaggio continua e continuerà sempre insieme a Fabrizio e ci riserverà ancora molte emozioni ed esempi da seguire”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it