NEWS:

Al Gf scoppia il caso Elisa di Rivombrosa, Beatrice Luzzi: “La parte della cattivona era mia”

Al Grande Fratello scontro tra Beatrice Luzzi e l'attrice Jane Alexander per la parte di Lucrezia Von Necker, la cattivona di Elisa di Rivombrosa, famossissima serie tv che spopolò 20 anni fa

Pubblicato:10-10-2023 14:12
Ultimo aggiornamento:12-10-2023 13:09
Autore:

gf rivombrosa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Al Grande Fratello esplode il caso Elisa di Rivombrosa: due attrici contrapposte a discutere su una presunta parte ‘rubata’ – quella della cattivona – nella celebre serie Mediaset che ha appassionato mezza Italia ormai vent’anni fa. E subito Alfonso Signorini che si illumina perchè intravede (finalmente) la possibilità di ripresa del programma (in grande difficoltà più o meno da quando è iniziato). E nei prossimi giorni potremmo quindi vederne delle belle. Ma andiamo con ordine.

LA CATTIVONA LUCREZIA

Ieri sera durante la diretta si è tornato a parlare della frase pronunciata da Beatrice Luzzi nei giorni scorsi: l’attrice, quando qualcuno di concorrenti ha fatto cenno alla sua somiglianza fisica con l’attrice Jane Alexander, ha reagito male: “Un bel complimento, lasciamo perdere, ciao, arrivederci”. Della serie: “Tutte ma non lei”. Perchè tutto questo rancore? Ecco perchè: “Avevo fatto un provino per una parte in Elisa di Rivombrosa, avevo la parte in pugno, era un ruolo perfetto per me. Ma lei me l’ha sfilata in malo, malissimo modo. Non mi è andata giù”. Apriti cielo. La cosa, che più di tanto in casa non ha fatto scalpore (se non fosse per il collega attore Massimiliano Varrese che aveva subito trovato la cosa spiacevole), all’esterno invece ha suscitato un certo dibattito. Tanto che se ne era già parlato nella puntata di giovedì scorso. Ma quale ruolo? La parte è quella di Lucrezia Von Necker, la perfida cattivona di Rivombrosa, spietata e sempre a tramare nell’ombra. Ma anche supersexy quando sfoggiava gli strettissimi abiti in costume della serie ambientata nel 1700. In tanti, tantissimi italiani, la ricorderanno, lei e la sua cascata di capelli ricci lunghissimi e rossissimi, tanto più che Elisa di Rivombrosa fu un successo strepitoso.

LEGGI ANCHE: Al Grande fratello c’è finalmente un flirt di cui parlare (aspettando Mughini)
LEGGI ANCHE: Grande Fratello, Beatrice Luzzi ha avuto un flirt con una star di Hollywood. Ecco chi è


“AVEVO IN PUGNO LA PARTE”

Allora, in casa Beatrice Luzzi l’aveva spiegata così: “Feci un provino molto bello, avevo la parte in mano. Ma poi improvvisamente mi dissero ‘No, abbiamo dovuto mettere lei’“. Le dichiarazioni fatte dall’attrice che sta partecipando al Grande fratello hanno infastidito non poco Jane Alexander, che era subito intervenuta piccata sui social: “La cose più semplici di come le vede la signora Luzzi. Entrambe abbiamo fatto un provino, lei è stata scartata. Dopo più di vent’anni, potrebbe farsene una ragione”. Beatrice Luzzi, nella diretta di giovedì, aveva commentato così: “Evidentemente ha la coda di paglia, che ti devo dire. I fatti danno ragione a lei”. Ieri sera poi se l’è trovata davanti.

IL CONFRONTO

Tutti i concorrenti erano immobili per il freeze tranne lei. “Mi spieghi cosa vorrebbe dire che ti ho sfilato la parte in malo modo?“, ha chiesto più volte a Beatrice Luzzi l’attrice italo-inglese. E ha aggiunto: “Non è una cosa bella parlar male delle colleghe in televisione“. Per nulla intimorita, Beatrice Luzzi se possibile ha affondato ancora più il dito nella piaga: “Quel ruolo era mio, ero perfetta. A te invece hanno dovuto doppiarti, per una questione di dizione perchè mi pare tu sia mezza americana”. “Sono mezza inglese- ha replicato Jane Alexander- ma tu non mi stai rispondendo“.

“HANNO DOVUTO DOPPIARTI”

Il dibattito tra le due è andato avanti ancora per una decina buona di minuti. Beatrice Luzzi ha spiegato che questo fatto che avessero “dovuto” scegliere lei le era stato riferito da una persona dentro alla serie, e ha continuato a ripetere che il successivo doppiaggio aveva confermato nella sua testa che i fatti fossero andati così. “Io andavo bene, non tu, infatti hanno dovuto doppiarti. E di solito si evita di doppiare un’attrice, ora mi dispiace anche dover dire queste cose”, ha detto Beatrice Luzzi. Il Grande fratello a questo punto ‘libera’ dal freeze anche Massimiliano Varrese, per dar modo di mettere un altro attore a discutere dei gravi fatti. E lui, dopo aver abbracciato Jane Alexander di cui è amico, attacca Beatrice e scuotendo la testa dice con tono greve: “Beatrice scusa ma proprio non si fa. Non si dicono queste cose, è molto imbarazzante. Un’attrice non attacca un’attrice in questo modo in televisione”. Può avere indubbiamente ha ragione, ma è lo stesso che nel confessionale uno o due giorni prima aveva fatto questo commento: “Scacco matto per Beatrice, che un ruolo così bello se lo sogna“.

LEGGI ANCHE: Il Gf scatena il caso Varrese: lui “maschilista”, sui social attacchi all’ex moglie. Lei: “Ora basta”

“SEI STATA SUBDOLA, HAI ALLUSO”

Nel corso del confronto, la fu Lucrezia Von Necker – onestamente irriconoscibile, ieri sera, rispetto ai tempi di Elisa di Rivombrosa, dal momento che si è presentata in un elegantissimo tailleur pantalone, capelli raccolti, rossetto rosso e un paio di occhialoni stile ‘maestra’) – ha ripetuto più volte a Beatrice Luzzi: “Basta con questa storia del doppiaggio, alla fine hanno scelto me e scartato te“. E ancora: “Tu hai alluso, sei stata subdola, hai fatto credere cose”. E alla fine è arrivata al dunque: “Tu hai fatto credere che io sia una poco di buono, tutti a casa hanno pensato questo quando hai detto che ti ho rubato la parte in malo modo”. Beatrice Luzzi spalanca la bocca (forse era l’unica che non ci aveva pensato, forse semplicemente fa, come è ovvio che sia, l’attrice): “No assolutamente, io questo non l’ho mai pensato. Non ho mai voluto intendere che avessi avuto la parte in quel modo”.

LE PAROLE DI CINZIA TH TORRINI

In tutto ciò spuntano pure i testimoni: Jane Alexander sfodera un foglio e legge dieci righe scritte per l’occasione da niente di meno che la regista della serie, Cinzia TH Torrini, che spiega che alla fine del casting erano rimaste in ballo tre attrici per il ruolo di Lucrezia. Jane Alexandre era tra loro, Beatrice Luzzi no. Replica di Beatrice Luzzi: “Siccome è una grande regista, ora non può che dire che è stata una scelta sua”. “Ah, quindi stai dando della bugiarda a Cinzia Th Torrini?”. Beatrice molla la presa e ripiega per chiudere il discorso: “Allora mi avranno detto una cosa sbagliata, chapeau“. Il siparietto ormai un po’ in stallo viene interrotto da Signorini, che chiede a Beatrice di chiedere scusa. Lei, non convintissima, lo ha fatto, ribadendo però che non aveva voluto fare allusioni a “un compromesso di quel tipo“. “Pensavo ad altri giochi, non a quella cosa lì”, dice. Amen.

L’EX MARITO DI JANE ALEXANDER

Tra parentesi Jane Alexander ha poi sposato Christian Schiozzi che lavorava come segretario di produzione nella serie tv Elisa di Rivombrosa: i due si conobbero sul set e si innamorarono. Una storia d’amore impetuosa, visto che dieci mesi dopo era già nato il loro bimbo, Damiano Lorenzo (nato nell’agosto 2003). Ma poi il matrimonio naufragò e l’attrice ne soffrì molto, come ha raccontato in recenti interviste parlando del suo divorzio come del periodo più difficile della sua vita. Su questo dettaglio (l’amore tra i due nato sul set) qualcuno oggi sui social sta malignando e dice “Beatrice come al solito aveva ragione”. La prima puntata della serie tv andò in onda su Canale5 il 17 dicembre 2003.

LA TENTAZIONE DI SIGNORINI

Ma ora viene il bello. Perchè Alfonso Signorini, sovraeccitato dalla riuscita del confronto tra le due belle (e toste) attrici, ha chiamato Jane Alexander in confessionale. E le ha fatto la grande proposta: “Jane, ti piacerebbe fare la concorrente del Grande Fratello?“. Lei – che è già stata protagonista del reality partecipando alla terza edizione del Grande Fratello Vip – si mette a ridere e fa subito intendere che sarebbe al settimo cielo. “Be’ due rosse dal carattere forte nella Casa sarebbero fantastico, non ci sono mai state“. Finge di prendere tempo. Signorini: “Ci vuoi pensare? Venti minuti?”. Lei ride ancora: “Ah, ma stasera così?”. No, niente, Signorini riformula: “Facciamo che ora esci dalla casa ma domattina io e te ci sentiamo al telefono“. Detto fatto. Il copione sembra ormai già scritto, tanto che il conduttore non manda neanche l’attrice a salutare i concorrenti. “Così rimangono nel dubbio”. E quindi sì, c’è un’altissima probabilità che la prossima settimana (oppure fra un po’) ci ritroveremo dentro casa Lucrezia Von Necker. Intanto, a partire da ieri sera e ancora stamattina la serie Elisa di Rivombrosa è stata tra i principali arogmenti in discussione sui social.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it