NEWS:

Tg Cultura, edizione del 9 maggio 2024

Si parla di Antonello Venditti, arte in miniatura, 'Exposed' e Festival delle Accademie straniere

Pubblicato:09-05-2024 14:00
Ultimo aggiornamento:09-05-2024 14:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENDITTI CELEBRA I 40 ANNI DI ‘CUORE’ CON IL TOUR ‘NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI’


Antonello Venditti festeggia i 40 anni del suo album ‘Cuore’ con il tour evento ‘Notte prima degli esami’. Da ‘Ci vorrebbe un amico’ a ‘Piero e Cinzia’, sui palchi di tutta Italia il cantautore con la sua band interpreterà gli otto capolavori contenuti nell’album, più una nona traccia, l’inedita ‘Di’ una parola’, versione italiana di Say something. Le celebrazioni partiranno ufficialmente il 19 maggio all’Arena di Verona, per arrivare a Roma il 18, 19 e 21 giugno alle Terme di Caracalla. A luglio, agosto e settembre il tour toccherà diverse città da nord a sud della Penisola, mentre il gran finale sarà a dicembre con cinque date a Firenze, Bologna, Assago, Torino e infine di nuovo nella Capitale, dove chiuderà il tour il 20 dicembre al Palazzetto dello sport. “‘Notte prima degli esami’ è un miracolo- ha detto Venditti- l’ho scritta una mattina di getto dalla prima nota fino all’ultima. E alla fine mi sono trovato abbagliato, sconvolto da quello che certamente ho scritto io, ma forse no, chi lo sa. Qualcosa che è dentro di me, che è sopra di me”.

MILANO, ARTE IN MINIATURA ALLA FABBRICA DEL VAPORE CON ‘SMALL IS BEAUTIFUL’


Si chiama ‘Small is Beautiful’ la prima mostra internazionale interamente dedicato all’arte in miniatura, che raccoglie le opere di 19 artisti internazionali e le presenta al grande pubblico alla Fabbrica del Vapore di Milano. L’esposizione, aperta dal 9 maggio al 22 settembre, rappresenta un incredibile viaggio attraverso mondi ridotti ai confini del possibile, forti di una cura maniacale nei dettagli e ricchi di poesia. I visitatori avranno modo di scoprire alcuni degli artwork più piccoli al mondo, delle dimensioni di pochi millimetri e anche meno, che richiedono l’utilizzo di potenti lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate. È il curatore Serge Victoria a spiegare l’origine dell’espressione usata per la prima volta nel 1973 nel libro di economia ‘Small is Beautiful: A Study of Economics as if People Mattered’ di Ernst Friedrich Schumacher per promuovere un ritorno a una società proporzionata alla dimensione dell’essere umano, di fronte al gigantismo che è diventato la norma.

AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA IL FESTIVAL DELLE ACCADEMIE STRANIERE


Prende il via il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, un progetto espositivo condiviso e diffuso che a partire dal Palazzo Esposizioni si dirama nel tessuto urbano della città. Titolo di questa seconda edizione, curata da Lorenzo Benedetti e Francesca Campana, è ‘Expodemic’ e avrà come filo conduttore il racconto inedito dello stretto legame che intercorre tra la nascita e lo sviluppo delle moderne esposizioni e la storia delle accademie. Fulcro della manifestazione, visitabile fino al 25 agosto, sarà il Palazzo Esposizioni trasformato per l’occasione in un osservatorio privilegiato sulle visioni e sulle ricerche degli artisti e degli studiosi stranieri che ogni anno trascorrono un periodo di residenza a Roma. Le opere presentate lungo il percorso evidenziano il rapporto tra ricerca e mostra e l’interazione tra il pubblico e lo spazio espositivo. A realizzare i lavori, molti dei quali site specific, 19 artisti scelti dai curatori tra pittori, scultori, artisti visuali, poeti e scrittori ospitati negli istituti culturali stranieri presenti a Roma.


A TORINO LA PRIMA EDIZIONE DI EXPOSED, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA


‘Exposed’ è il nuovo festival internazionale di fotografia di Torino, che ogni anno porterà nel capoluogo piemontese, nel mese di maggio, mostre temporanee, una fiera specializzata, attività didattiche, incontri, committenze artistiche ed eventi off declinati attorno a un tema. Promosso dalle istituzioni pubbliche e private piemontesi, il festival nasce per rinsaldare il profondo legame tra Torino e la fotografia e stimolare una riflessione sullo stato di transizione della fotografia. La prima edizione, visitabile fino al 2 giugno, si intitola ‘New Landscapes – Nuovi Paesaggi’, con un programma di oltre 20 mostre temporanee in più di 20 sedi della città. Dalla fotografia classica a quella contemporanea, crossmediale, installativa e performativa, ‘Exposed’ sottolinea la sua natura multidisciplinare e caleidoscopica con visioni, approcci, idee e progetti diversi che rendono il festival, e di conseguenza la città di Torino, un punto d’incontro inclusivo e aperto al mondo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it