NEWS:

Antonello Venditti sottoposto a un intervento chirurgico all’occhio

Il cantautore romano annuncia su Facebook un'operazione all'occhio sinistro per pucker maculare: "Sono sano come un pesce ma non potrò essere allo stadio per vedere la Roma"

Pubblicato:14-04-2022 11:33
Ultimo aggiornamento:26-04-2022 14:40

venditti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il cantautore Antonello Venditti si sta sottoponendo oggi a Roma a un intervento di chirurgia all’occhio sinistro per pucker maculare. “Se stasera non mi vedete alla partita è solamente perché mi sto per operare per una cosa non grave all’occhio – racconta lui stesso in un video pubblicato su Facebook, dalla struttura sanitaria in cui è ricoverato – quindi vedrò la Roma così, con un monocolo!”.

È Venditti quindi a svelare il motivo del suo intervento all’occhio: “Sono sano come un pesce ma vedo ‘tutto storto’, allora ho deciso di operarmi e sono felice di aver preso questa decisione. Chissà cosa mi accadrà – scherza poi il cantautore romano – tra poco il professor Lesnoni mi opererà per il ‘famoso’ pucker maculare, dopo vi spiegherò di cosa si tratta”.

Ma l’ultimo messaggio, prima di chiudere il video, è ancora una volta rivolto alla sua squadra del cuore: “Mi scuso con i tifosi della Roma perché non potrò stare con voi, però guarderò la partita con l’occhio che mi rimane e canterò con voi”.


COSA È IL PUCKER MACULARE

Il pucker maculare (o membrana epiretinica) è una patologia dell’occhio, in particolare dell’interfaccia vitreo-retinica, che consiste nella formazione di uno strato di cellule che provoca una trazione innaturale sulla retina. Si presenta soprattutto in età avanzata, oltre i 70 anni, e può determinare il distacco della retina e danneggiare così, anche gravemente, la vista.

PARLA IL PRIMARIO DEL POLICLINICO DI POMEZIA

“L’intervento è andato benissimo e ha avuto un decorso molto favorevole. L’anestesia locale ha consentito un ripristino immediato e valuteremo in seguito il risultato. Ma per ora posso dire che è andato tutto bene”. A parlare con la Dire è il dottor Guido Lesnoni, il primario dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Oculistica al Policlinico di Pomezia (ma anche del Centro di Chirurgia Oculistica del Cristo Re di Roma), che oggi ha operato all’occhio sinistro il cantautore romano Antonello Venditti. “Lui era tranquillo e sereno- racconta ancora il primario- l’intervento è durato circa 50 minuti ed è stato piuttosto complesso perché doppio: è stata infatti operata sia la cataratta, con un impianto di cristallino artificiale, sia effettuata una vitrectomia con peeling completo della retina. Dal punto di vista della tecnica l’intervento è riuscito perfettamente, poi ripeto, i risultati naturalmente li valutiamo con il tempo”. Infine, il dottor Lesnoni fa sapere che Venditti ha “già lasciato la struttura” di Pomezia dove era ricoverato per sottoporsi all’intervento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it