NEWS:

La Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei: “Dio ci restituisca il Presidente Raisi”

Dall'Ue servizio Copernicus per localizzare l'elicottero. Il ministro Tajani: "Seguiamo sviluppi con premier Meloni"

Pubblicato:19-05-2024 20:33
Ultimo aggiornamento:20-05-2024 07:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ci vorrà tempo per localizzare l’elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente Ebrahim Raisi, costretto a un tentativo di atterraggio di emergenza nel nord-ovest dell’Iran: lo ha detto il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi. Secondo il dirigente, “varie squadre di soccorritori” sono tuttora in cerca del velivolo. A pesare, ha sottolineato Vahidi in dichiarazioni rilasciate alla televisione di Stato, sono “le cattive condizioni meteorologiche e la nebbia nell’area”.

LEGGI ANCHE VIDEO | Si schianta elicottero con il presidente iraniano Raisi

LEGGI ANCHE VIDEO | La tv iraniana: “Pregate per Raisi”. Sui social: “Fuochi d’artificio nel Paese”


KHAMENEI, PREGHIERE PER RAISI E RASSICURAZIONI SU GOVERNO

“Il popolo dell’Iran non si deve preoccupare, non ci saranno interruzioni nel governo del Paese”: lo ha dichiarato la Guida suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, con un messaggio diffuso in serata. Oggi l’elicottero a bordo del quale nel nord del Paese viaggiavano il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian è stato coinvolto in un incidente. Secondo i media di Teheran, il velivolo è stato costretto a un tentativo di atterraggio di emergenza. L’elicottero non è stato ancora ritrovato e, come hanno confermato esponenti del governo, le ricerche sono ostacolate da condizioni meteorologiche avverse e in particolare dalla nebbia. Nella sua dichiarazione, Khamenei ha invitato la popolazione a “pregare” e ha aggiunto: “Speriamo che Dio restituisca alle braccia della nazione l’onorevole presidente e coloro che erano con lui”. 

TAJANI: “SEGUIAMO SVILUPPI, AGGIORNATO IL PREMIER MELONI

“Sto seguendo dal pomeriggio, insieme al Presidente del Consiglio Giorgia #Meloni che ho tenuto aggiornato, gli sviluppi dell’incidente dell’elicottero con a bordo il Presidente #Raisi e il Ministro degli Esteri iraniano. Monitoriamo la situazione insieme ad Unità di crisi e all’Ambasciata a Teheran”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

UE OFFRE SERVIZIO SATELLITARE PER RICERCA ELICOTTERO RAISI 

L’Unione Europea ha messo a disposizione i propri servizi di mappatura satellitare per supportare l’Iran nella localizzazione dell’elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente Ebrahim Raisi: ad annunciarlo il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic. Lo strumento è il Copernicus Emergency Management Service. Secondo Lenarcic, “alla luce dell’incidente dell’elicottero” l’Ue mette a disposizione il proprio “servizio di mappatura di risposta rapida”. La fornitura del supporto, ha comunicato il commissario, è stata decisa in risposta a “una richiesta di assistenza” da parte dell’Iran.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it