NEWS:

Guardate i dati Auditel di Mentana e Gruber. Esatto: ci siamo cascati

La soap su sforamenti e "incontinenza" tra i due anchor ha alzato lo share di La7, trainando anche DiMartedì

Pubblicato:08-05-2024 14:37
Ultimo aggiornamento:08-05-2024 22:52

Mentana risponde a Gruber
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Follow the Auditel. Ché alla fine, dopo un percorso tortuoso nei meccanismi pubblicitari che Cairo domina come pochi in Italia, son soldi pure quelli. I numeri. La trasposizione statistica degli italiani voyeur, richiamati dall’irresistibile odore dello scazzo tv: tutti lì assiepati su La7 alle 20:30, minuto più minuto meno, per assistere alla nuova puntata della soap Mentana-Gruber. “Otto e mezzo” lunedì aveva chiuso con 1.781.000 spettatori (8.4%) nonostante il ferale ritardo da sforamento del TG La7. Martedì, dopo il botta e risposta sull’incontinenza dolosa di Mentana, 2.061.000 spettatori (9.2%). Con il telegiornale a quota 1.612.000 spettatori e un lieve rialzo rispetto al lunedì dello “sgarro”. La curva dello share di La7 minuto per minuto tradisce tutto l’hype del caso:

Mentre il feuilleton ancora brucia ascolti – non è mica finita – tra note degli interessati, colleghi di sponda e azienda che gongola, il duello di suscettibilità tra giganti dell’anchor nostrano regala preziosi minuti di visibilità alla prima serata di La7. Con un meccanismo che i più sgamati avevano inteso già dalla seconda puntata della serie: quella nella quale Mentana annunciava che avrebbe parlato del fattaccio in chiusura di tg, dopo l’interruzione pubblicitaria. Un teaser bello e buono. Ci siamo cascati tutti.

E se la sera prima Gruber lamentava il collegamento alle 20:46 di un programma che si chiamerà – ohibò – Otto e mezzo per un motivo, la sera successiva Mentana sforava ancora per la replica, alle 20:36. Con l’effetto di trainare il pubblico ormai ingaggiato fino alla successiva possibile cazziata, alla quale magari lo stesso Mentana avrebbe infine risposto il giorno dopo, in una fiera di azione e reazione che al mercato mio padre comprò.

Un win-win a ripetizione che ha coinvolto anche i terzi incomodi, tipo “Dimartedì”: 1.536.000 spettatori (8.9%) nella spasmodica attesa che Gruber, intenta a promuovere il suo ultimo libro, potesse replicare a Mentana. Floris non domanda, lei non risponde, ma ormai incasso d’ascolti è fatto. Altro giro altra corsa. Tutti felici e incontinenti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it