NEWS:

Anche i liceali apprendisti in hotel e bagni

Confartigianato Cesena: aprire apprendistato in aziende turistiche a tutte le superiori

Pubblicato:07-03-2024 13:02
Ultimo aggiornamento:07-03-2024 13:02

scuola covid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CESENA – Allargare l’apprendistato nelle imprese turistiche della Romagna a tutti gli studenti delle superiori, non solo a quelli degli Istituti alberghieri. È la proposta che lancia Confartigianato Cesena, “critica” nei confronti della disposizione dell’Istituto nazionale del lavoro che impedisce alle aziende turistiche di assumere come apprendisti stagionali gli studenti dei licei e degli istituti tecnici, concedendo la possibilità ai soli allievi degli istituti superiori professionali alberghieri dai 16 ai 18 anni.


“In mancanza di questo strumento il datore di lavoro dovrebbe assumere gli altri con contratti da operaio e ben altri costi”, segnalano “l’evidente discriminazione”, il gruppo di presidenza dell’associazione di categoria cesenate formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi, e il presidente di Confartigianato Cesenatico Alan Sacchetti.

“Retaggio culturale del passato da sorpassare”

Alla base di questa disposizione, concludono, c’è “un annoso retaggio culturale caratteristico del nostro Paese, quello di tenere separati e distinti percorsi scolastici con indirizzo liceale, scientifico, umanistico o linguistico e da quelli degli istituti tecnici, dagli istituti professionali”. Retaggio che è giunta l’ora di sorpassare.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it