NEWS:

Giappone, sono salve le orche intrappolate nel ghiaccio

Il branco, formato da 13 esemplari, era stato avvistato martedì da un pescatore

Pubblicato:07-02-2024 15:54
Ultimo aggiornamento:07-02-2024 16:27
Autore:

orche giappone intrappolate ghiaccio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il pod di orche rimasto intrappolato in una banchisa al largo dell’isola di Hokkaido, Giappone, è riuscito a mettersi in salvo. Lo riportano le autorità giapponesi. Il branco, formato da 13 esemplari, era stato avvistato martedì da un pescatore, che ha allertato i funzionari della vicina città di Rausu. Tuttavia, la guardia costiera non era stata in grado di salvare le orche, perché il ghiaccio che le intrappolava era troppo spesso.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Aumentano gli attacchi di orche alle navi: cosa sta succedendo

LA FUGA DELLE ORCHE

Il giorno dopo, delle orche nessuna traccia. Secondo le autorità, quando il varco nel ghiaccio ha iniziato ad aprirsi, è probabile che il branco sia riuscito a scappare. Rausu si trova sulla penisola di Shiretoko nell’Hokkaido, dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dalle Nazioni Unite. Una situazione analoga si è verificata nel 2005, quando 10 orche persero la vita dopo essere rimaste intrappolate nel ghiaccio nella stessa area.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it