NEWS:

Covid, pronto Vaccine Center a Napoli: domani prime dosi al personale sanitario

La struttura, allestita alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta, copre uno spazio di circa 5mila metri quadrati

Pubblicato:07-01-2021 13:12
Ultimo aggiornamento:07-01-2021 13:12

vaccine center_napoli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – È stato quasi ultimato l’allestimento del Covid Vaccine Center dell’Asl Napoli 1 Centro alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta. Domani mattina la struttura, che copre uno spazio di circa 5mila metri quadrati, sarà operativa e saranno eseguiti i primi vaccini al personale sanitario. Si partirà dalla somministrazione di circa 1.500 dosi al giorno, ma l’obiettivo dell’azienda è di arrivare a vaccinare 5mila persone ogni giorno. I primi a vaccinarsi nella struttura, che resterà l’unica dell’Asl Napoli 1 Centro dove saranno inoculati i vaccini, saranno medici, infermieri, personale sanitario e socio sanitario e ospiti delle Rsa. Successivamente, le dosi saranno riservate ad anziani e persone fragili. A seguire il personale scolastico docente e non docente, lavoratori essenziali, ospiti e personale di carceri e luoghi di comunità. Infine, la popolazione generale non ancora vaccinata. Per quella data, l’Asl stima di raddoppiare i box vaccino presenti nei due padiglioni del Covid Vaccine Center.

Il Covid Vaccine Center sarà aperto dalle 8:30 alle 18 e vi opereranno circa 60-70 unità di personale, tra cui 15 infermieri, 15 operatori socio sanitari e cinque farmacisti. I vaccini sono conservati in un’apposita stanza di un padiglione dove sono presenti due frigoriferi, uno attivo e uno di rispetto. In quell’area si preparano anche i vaccini estraendo sei dosi da ciascuno dei flaconi della Pfizer. I vaccini saranno trasportati dall’ospedale San Paolo di Napoli fino all’area stoccaggio e smistamento dosi alla Mostra d’Oltremare. La popolazione potrà accedere da piazzale Tecchio ed entrerà nell’area accettazione dove sono presenti dieci postazioni. Da quelle si potrà accedere ai 15 box vaccino, in ognuno dei quali è possibile eseguire almeno 100 vaccini al giorno. Presenti anche degli info point, aree dedicate agli operatori sanitari e sale d’attesa per l’osservazione post vaccino. Nei corridoi è stata allestita anche la mostra ‘Con cura, con amore, con rigore’, viaggio nella storia dei vaccini a cura di Gennaro Rispoli, direttore del museo delle arti sanitarie di Napoli. L’esposizione ripercorre la storia delle malattie che sono state debellate grazie ai vaccini.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it