NEWS:

La Spezia ‘silenzia’ la musica: stop alle casse in strada dalle 14

Troppe lamentele dai cittadini che non riuscivano a riposare: il sindaco vieta ogni amplificazione fin dal primo pomeriggio

Pubblicato:06-11-2023 14:27
Ultimo aggiornamento:06-11-2023 14:27
Autore:

musica testi violenti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Addio casse e mini-amplificatori bluetooth all’aperto fin dal primo pomeriggio nelle vie della Spezia. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo su tutto il territorio comunale di qualsiasi tipologia di strumenti di riproduzione, amplificazione e diffusione musicale in aree, vie e piazze cittadine, dalle 14 alle 7, estendendo il divieto finora vigente che partiva alle 22.
L’amministrazione spiega che il provvedimento si è reso necessario “a seguito delle numerose segnalazioni pervenute e al fine di tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti, non solo negli orari serali e notturni”.

Sono esclusi dal divieto tablet, smartphone e computer portatili, se non connessi a casse portatili bluetooth o wireless, che per la ridotta capacità di diffusione e amplificazione, non sono da considerarsi disturbanti. Il Comune precisa che potrà “sospendere l’efficacia del provvedimento in una determinata area, in relazione a spettacoli ed eventi vari autorizzati“. Inoltre, l’ordinanza non si applica nei dehors e negli spazi pertinenziali degli esercizi pubblici, per la pubblicità fonica e altre forme di diffusione musicale in luoghi aperti al pubblico autorizzati dall’amministrazione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it