NEWS:

La Giunta della Vda approva il progetto dell’ultimo tratto della ciclabile Saint-Marcel

Lavori al via a partire dal 2023

Pubblicato:06-11-2022 11:57
Ultimo aggiornamento:06-11-2022 11:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 6 nov. – È l’ultima tranche di lavori, che consentirà di collegare Sarre con Pontey, con un percorso per gli amanti delle due ruote e per chi va a piedi. La giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del settimo lotto della pista ciclabile nel Comune di Saint-Marcel.

Avrà una lunghezza di un chilometro e sarà realizzata ai margini della strada comunale de l’Envers. Il costo dell’opera, dell’importo a base d’asta di circa 2,8 milioni di euro, sarà finanziato per 2,1 milioni di euro con risorse rese disponibili dall’assestamento di bilancio regionale approvato dal Consiglio, e per 1,4 milioni di euro da risorse provenienti dal Programma nazionale Fsc, a valere sui fondi di sviluppo e coesione. I lavori saranno realizzati a partire dal 2023.

“Si tratta di un tratto importante- spiega l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi-, l’ultima porzione di pista ciclabile che consentirà di collegare in continuità il comune di Sarre con il comune di Pontey, per uno sviluppo di circa 31 chilometri, passando per i comuni di Aosta, Gressan, Pollein, Brissogne, Saint-Marcel, Fénis e Chambave”. E aggiunge: “È un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di attraversamento dell’intero sviluppo del fondo valle, progetto ambizioso della programmazione in materia di mobilità ciclistica regionale”.


Per Erik Lavevaz, presidente della Regione e assessore ad interim all’Ambiente, “il progetto del percorso ciclabile sul fondovalle è un’azione lunga e complessa, ma che deve continuare a essere perseguita con forza”. Aggiunge Lavevaz: “Già oggi questa infrastruttura accoglie grande apprezzamento: proseguire l’investimento è indispensabile per sottolineare come la mobilità ciclistica possa essere una possibilità integrata alle altre, tanto per i valdostani quanto per i turisti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it