NEWS:

Ginnastica, Raggi inaugura la nuova Accademia Nazionale ‘Bruno Grandi’

L’impianto, incastonato tra i resti del circo di Massenzio e le catacombe di San Callisto, diventerà un centro di eccellenza polifunzionale per le discipline ginniche, con un particolare riguardo alla ritmica

Pubblicato:06-05-2021 11:01
Ultimo aggiornamento:07-05-2021 11:02
Autore:

Virginia Raggi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Federazione Ginnastica d’Italia (Fgi), decana delle federazioni sportive riconosciute dal Coni, ente morale dal 1896, in collaborazione con il suo comitato regionale Lazio e con Roma Capitale, ha inaugurato, questa mattina, la nuova Accademia Nazionale ‘Bruno Grandi’, in via Giacomo Brogi n. 82, intitolandola all’ex presidente federale, membro Cio e a capo, per venti anni, della federazione mondiale di ginnastica, scomparso nel 2019.

All’evento, insieme al numero uno della Fgi Gherardo Tecchi e al segretario generale Roberto Pentrella, hanno partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini Daniele Frongia, il presidente dell’VIII municipio Amedeo Ciaccheri. Il massimo dirigente della ginnastica laziale Paolo Pasqualoni, il presidente onorario del comitato Antonia Paparelli, con tutti i consiglieri regionali, e la figlia del Prof. Grandi, Fabrizia.

La palestra di via Brogi, incastonata in un comprensorio storico, tra i resti del circo di Massenzio e le catacombe di San Callisto e di San Sebastiano, accanto al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e alla Tenuta di Tor Marancia, è stata data in gestione dall’amministrazione capitolina alla Federginnastica lo scorso 9 marzo, a seguito dell’accordo tra i due enti pubblici siglato alla vigilia del Natale 2020. L’impianto diventerà un centro di eccellenza polifunzionale dedicato alle discipline ginniche, con un particolare riguardo alla ritmica; un punto di riferimento per tutti gli atleti, le società e associazioni sportive del territorio, finalizzato alla preparazione di base e olimpica dei piccoli attrezzi, ma aperto anche alle altre realtà della ginnastica.


Tale sede sarà inoltre dedicata allo svolgimento dei campionati federali, regionali e nazionali, dei livelli ‘Gold’ e ‘Silver’ di ritmica, ad ospitare fasi dei campionati studenteschi, a promuovere e facilitare la formazione e l’aggiornamento dei giudici, dei tecnici e degli atleti. Negli spazi esterni verrà allestito un percorso di parkour dedicato a una disciplina emergente nata proprio nelle periferie delle grandi metropoli. “Non vediamo l’ora di cominciare – ha dichiarato il presidente Tecchi – questa è una grande opportunità di crescita collettiva, un’occasione inclusiva che regalerà prestigio e benefici a tutto il movimento. Porteremo nel quartiere le nostre eccellenze crescendo i campioni del domani accanto a coloro che si allenano solo per divertimento”.

Per la sindaca Virginia Raggi è “un altro impegno mantenuto, un altro impianto gestito da eccellenze dello sport e con una vocazione fortemente sociale, con un impegno diretto e concreto nei confronti della cittadinanza. È stato bellissimo vedere oggi in azione atlete così brave e preparate, che praticano uno sport davvero emozionante e appassionante”.

“Come promesso – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia – a poche settimane dall’assegnazione siamo qui a consegnare ufficialmente l’impianto capitolino alla Federazione Ginnastica d’Italia. Siamo davvero lieti di poter affidare l’impianto a un gruppo sportivo fra i più antichi della nostra Nazione, con una storia di gloriose vittorie alle spalle ma allo stesso tempo così proiettato al sociale, all’integrazione e all’attenzione nei confronti della comunità. Siamo certi che l’impianto di via Brogi sia in ottime mani, un vero motivo di vanto per tutto il quartiere e la popolazione che vorrà frequentarlo”. Dopo il tradizionale taglio del nastro, composto dagli attrezzi tricolori della ritmica, si sono esibite le agoniste delle società Opera, vincitrice del campionato regionale, e le allieve della ASD Roma 11, della Polimnia e della Ginnastica Romana.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it