NEWS:

In Giappone è allarme orsi: aggressioni in aumento. E ora mancano pure le ghiande

"Prestate la massima attenzione": il ministero dell'Ambiente ha diramato un'allerta invitando le persone a fare la massima attenzione per l'aumentato rischio di incontrare orsi

Pubblicato:05-10-2023 14:46
Ultimo aggiornamento:05-10-2023 15:14
Autore:

orso
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il ministero dell’Ambiente giapponese ha diffuso una circolare rivolta agli enti territoriali dei comuni montani affinché invitino i turisti a prestare massima attenzione alla presenza di orsi.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Scalatore attaccato da un orso in Giappone, il video choc

TRA APRILE E LUGLIO 54 AGGRESSIONI, 8.000 AVVISTAMENTI

Secondo i dati aggiornati dal ministero, il numero di decessi e di feriti causati dagli orsi sono in aumento, con un numero di aggressioni che nel trimestre aprile-luglio ha raggiunto il livello record di 54, con 7.967 casi di avvistamenti confermati.


IL PROBLEMA DELLE GHIANDE

“Data la scarsità di ghiande prevista per questo autunno, di cui solitamente gli orsi si cibano per prepararsi al letargo, in particolare nella regione di Tohoku, è possibile che gli animali siano spinti a girovagare aumentando la possibilità di incontri con persone e insediamenti umani”, si legge nella nota diffusa dal ministero.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it