NEWS:

Maltempo, Circe è arrivata: oggi allerta meteo in 13 regioni

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento

Pubblicato:04-08-2023 09:30
Ultimo aggiornamento:07-08-2023 11:52
Autore:

maltempo-pioggia-temporali
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il ciclone Circe è arrivato sull’Italia e nelle prossime ore colpirà gran parte del Paese, portando a un brusco calo delle temperature, di anche 10 gradi. Ieri precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale hanno colpito Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia. Oggi, venerdì 4 agosto, il maltempo si estenderà a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

ALLERTA METEO VENERDÌ 4 AGOSTO: LE REGIONI INTERESSANTE

 Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi un’allerta arancione nelle Marche e su gran parte della Lombardia. Inoltre è stata valutata allerta gialla su Lazio, Umbria, Abruzzo, settori di Toscana, Marche, parte di Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e Lombardia.

LE PREVISIONI PER SABATO 5 AGOSTO

AL NORD


Tempo ancora instabile durante la giornata sulle regioni di Nord-Est dove saranno possibili acquazzoni e temporali sparsi. Più asciutto al Nord-Ovest con maggiori spazi di sereno. Tempo più asciutto ovunque dalla serata con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. 

AL CENTRO
Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni del Centro con nuvolosità irregolare sia al mattino che al pomeriggio associata a piogge e acquazzoni sparsi. Fenomeni più probabili su zone interne e settori adriatici. Graduale esaurimento dei fenomeni in serata. 

AL SUD E SULLE ISOLE

Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Sud con locali piogge su Puglia e Calabria, variabilità asciutta altrove. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni possibili soprattutto su zone interne della Campania, Molise e Puglia, maggiori schiarite in arrivo altrove.

Temperature in decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi da Nord a Sud.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it