NEWS:

Maltempo, arriva il ciclone Circe: temporali e temperature giù di 10 gradi

Un fronte di aria fredda di origine atlantica investirà le regioni del nord per poi estendersi al centro-sud

Pubblicato:01-08-2023 12:48
Ultimo aggiornamento:03-08-2023 19:19

MALTEMPO_TEMPORALI_PIOGGIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Caldo addio. La prima settimana di agosto vedrà l’arrivo sull’Italia di un fronte di aria fredda di origine atlantica che porterà temporali e un brusco abbassamento delle temperature.

Una intensa perturbazione è prevista per la giornata di giovedì 3 agosto. Ad essere interessate saranno le regioni del Nord (sopratutto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli) mentre al centro-sud si registrerà un ulteriore innalzamento delle temperature, iniziato già nella giornata di mercoledì.

Venerdì però cambia tutto: Circe arriva al centro-sud, portando un calo termico anche di 10 gradi. Sono previsti forti temporali e nubifragi su Toscana, Umbria e Marche, e in serata anche su Lazio e Abruzzo. Maltempo anche in Campania, Molise e Puglia settentrionale.


Allerta gialla venerdì per temporali in Emilia-Romagna, tranne che sulla costa e la collina romagnola. Previsti anche venti forti in buona parte della regione. Lo fanno sapere la Protezione civile e Arpae avvisando che “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati più probabili sul settore occidentale della regione e sulle aree di pianura settentrionali”. Sono previsti anche venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro orientali della regione.

Nella giornata di sabato residui rovesci interesseranno ancora il nord Italia, mentre il centro e il sud saranno interessati ancora da fenomeni temporaleschi. La situazione andrà migliorando domenica, con temperature che lentamente risaliranno, assestandosi però su valori al di sotto della media.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it