NEWS:

Scarcerato con 2 anni di anticipo l’uomo che sfregiò Lucia Annibali, M5s chiede indagine

Rubin Talaban nel 2013 sfregiò Lucia Annibali su incarico dell'ex fidanzato di lei_ è uscito dal carcere nei giorni scorsi con un anticipo di due anni

Pubblicato:04-07-2023 19:21
Ultimo aggiornamento:04-07-2023 19:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Movimento 5 Stelle, attraverso la capogruppo in Regione Toscana, Irene Galletti, esprime solidarietà a Lucia Annibali e chiede al governo verifiche sulla scarcerazione anticipata di Rubin Talaban, responsabile nell’aprile del 2013 dell’aggressione con l’acido che sfregiò il volto dell’avvocata. “Rubin Talaban, incaricato da Luca Varani, l’ex fidanzato di Lucia Annibali, ha commesso un attacco brutale utilizzando l’acido, causando gravi lesioni che hanno richiesto numerosi interventi chirurgici. La sua liberazione anticipata di due anni, in base a una norma sui reati commessi da stranieri, solleva numerosi interrogativi su cui vogliamo approfondire”, dice Galletti.

Talaban è uno dei due sicari ingaggiati dal suo ex, l’avvocato Luca Varani. Era stato condannato a 12 anni.

LEGGI ANCHE: Lucia Annibali: “Bisogna agire affinché le vittime non abbiano paura”


“Chiediamo al governo, e lo faremo attraverso un atto di impegno per la Regione Toscana, di condurre un’indagine accurata sulla decisione di scarcerarlo anticipatamente. È essenziale valutare attentamente se questa liberazione sia stata in linea con le disposizioni di tale legge e con i principi di giustizia e sicurezza pubblica”.

Il M5S, aggiunge, “si schiera al fianco di Lucia Annibali, offrendo sostegno e solidarietà. Crediamo fermamente che crimini così odiosi richiedano una valutazione più rigorosa delle circostanze e delle conseguenze per la vittima. Seguiremo attentamente gli sviluppi di questa vicenda con l’obiettivo di garantire giustizia e sicurezza per tutte le vittime di atti criminali legati alla violenza di genere”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it