Karl Marx arriva al cinema, gli anni giovanili del padre del comunismo nel film di Raoul Peck
3 aprile 2018
Nessun commento
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli ‘addetti ai lavori’. Dal 7 aprile, e per quattro weekend primaverili, i visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà si Mostra avranno l’opportunità di visitare i grandi set, le grandi mostre permanenti ‘Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà’ e quella temporanea Cinecittà ‘Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca realizzata in occasione degli 80 anni di Cinecittà, promossa da Luce-Cinecittà e Ansa’.
In compagnia di guide qualificate, potranno poi visitare il Cinegarden, accedere a luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica, e scoprire gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli Anni 30, la prima a essere costruita negli stabilimenti nel 1937. Luoghi svelati in primavera per far vivere una giornata particolare all’insegna del cinema attraverso racconti, aneddoti e curiosità. Sarà possibile scoprire come viene creata la scenografia di un film, camminare tra gli scaffali carichi di meraviglie dell’attrezzeria scenica, conoscere i particolari delle fasi di un allestimento naturalistico per i set, e approfondire la suggestiva architettura degli edifici di Cinecittà.
Per le giornate di festa del 25 aprile e dell’1 maggio l’appuntamento è con le ‘Visite Speciali in Famiglia’, la cui partecipazione è sempre inclusa nel biglietto della mostra, e che vedrà tour e laboratori ad hoc pensati per grandi e più piccoli con tante attività in cui cimentarsi. “Cinecittà Segreta è un’occasione unica per entrare nel cuore di Cinecittà, e osservare la vitalità degli Studios, che oltre a essere leggenda diventano sempre più un luogo fruibile da tanti pubblici diversi- commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore comunicazione dell’Istituto Luce-Cinecittà e di Cinecittà si Mostra- Le visite speciali mettono a disposizione degli ospiti anche le competenze delle maestranze che hanno fatto la storia del cinema e di questo luogo: è grazie a iniziative come questa che la valorizzazione degli studi di Cinecittà si consolida quale mission culturale di anno in anno, e ancor più in questo 2018, designato Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.
Il programma completo è disponibile al sito http://cinecittasimostra.it/2018/03/a-primavera-vieni-a-scoprire-cinecitta-segreta/.
3 aprile 2018
Nessun commento
30 marzo 2018
Nessun commento
28 marzo 2018
Nessun commento
22 marzo 2018
Nessun commento
22 marzo 2018
Nessun commento
20 marzo 2018
Nessun commento
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it